Linux tutorial



Linux è un sistema operativo, ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E' una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).

Più in generale Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto "libero" ("freesoftware", in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l'utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l'analisi.

Tramite Linux viene gestita la maggior parte di Internet. I supercomputer che permettono scoperte scientifiche utilizzano sistemi Linux. Le più grandi piazze finanziarie del mondo utilizzano sistemi Linux. Linux è uno dei sistemi operativi più affidabili e sicuri.

La maggior parte delle persone si domanda: perché usare Linux? perché dovrei preoccuparmi di apprendere un ambiente completamente diverso?

La risposta a queste domande è che con Windows devi combattere costantemente contro virus, malware, rallentamenti, arresti anomali, riparazioni costose e costi di licenza più o meno nascosti. Puoi installare Linux su tutti i computer che vuoi senza pagare un centesimo per licenze software. Con Linux ti liberi dalla costante paura di perdere dati o di dover portare il tuo computer da un tecnico per la “pulizia annuale”.

Linux è rinomato per la sua estrema sicurezza e stabilità. Grazie alla sua natura open-source, dietro ad essa c’è una vastissima comunità di Utenti e Sviluppatori, sia su Github che su altri siti, che collaborano costantemente per rafforzare la sicurezza del sistema. Infatti alla prima segnalazione di bug o problemi di sicurezza, la comunità può immediatamente lavorarci sopra e pubblicare con accesso immediato a Tutti l’aggiornamento o la patch.

Oltretutto i sistemi operativi di Linux oltre ad essere più sicuri, rispettano la tua privacy e non rivendono i tuoi dati. Windows non ha mai brillato per la difesa della privacy, ma il nuovo Windows 11 Recall di Microsoft sembrerebbe un incubo sulla privacy [fonte].


Per Tutti i Gusti


Linux è un sistema operativo Unix like, ideato da Linus Torvalds (allora studente dell'Università di Helsinki in Finlandia) nel 1991 e sviluppato grazie all'aiuto di migliaia di persone sparse per il mondo. Come simbolo per questo sistema operativo fu scelto nel 1996 un pinguino. Il logo ufficiale fu disegnato da Larry Ewing e gli venne dato il nome di TuX da James Hughesin, come abbreviazione di Torvalds UniX.

Ci sono in questo momento più di 300 progetti di distribuzioni Linux in attivo sviluppo, revisione e miglioramento. Quindi le distribuzioni Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall'altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all'ottimizzazione delle risorse del computer. Scegline una, e visita il sito per scaricare (gratuitamente e legalmente) il CD da masterizzare, provare e infine installare.

Puoi avvalerti delle informazioni e dello schema che troverai qui per farti una idea più precisa di quale distribuzione potrebbe esserti più congeniale.


Tutorial su Linux


In questa pagina metto a disposizione dei tutorial per imparare a fare le operazioni più semplici con i princioali sistemi linux.

Questi tutorial sono pensati anche per gli utenti che non hanno nessuna esperienza di linux e del computer. Quindi proprio per questo riportano le immagini delle finestre passo passo per ogni azione da compiere in maniera che anche i neo-fili siano in grado di utilizzarli.

Per acquisire alcune basi teoriche essenziali per comprendere il mondo di linux e per avere una panoramica delle migliori distribuzioni linux ti consiglio di partire dal seguente tutorial:

Dopo aver acquisito queste nozioni di base puoi passare ai tutorial per distribuzioni specifiche e decidere di utilizzare una di queste per muovere i primi passi nel mondo di linux:

Dopo che avrai fatto un pò di pratica con una di queste distribuzioni dubito fortemente che vorrai tornare ad usare Windows.

Qui vi metto a disposizione anche una guida al teminale di linux, anche noto come shell, il quale è un programma che permette di interagire con il computer attraverso comandi che vengono inviati come stringhe testuali. Un utente neofilo vorrebbe non aver mai a che fare con il terminale, ma il terminale di Linux permette di fare tutto quanto di solito si fa con specifici software grafici e molto di più. Quindi vale la pena di approfondirlo con questa guida che vi mostrerà solo i comandi base e più importanti della shell:


Gestione dei pacchetti Snap e Flatpack


Il mondo Linux è molto variegato e spesso gli sviluppatori si trovano a creare diversi pacchetti del proprio programma per renderlo disponibile su tutte le distro Linux. Quindi gli sviluppatori hanno implementato due tipi di pacchetto universali: i pacchetti snap e i pacchetti Flatpak.

Gli snap e i Flatpak sono entrambi fondamentalmente un'applicazione compilata insieme alle loro dipendenze e librerie, fornendo un ambiente sandbox per l'esecuzione dell'applicazione. Questi sono più facili e veloci da installare, possono ricevere gli aggiornamenti più recenti.

Ora i pacchetti snap e i pacchetti Flatpak sono installabili su diverse distribuzioni linux. Quindi di qui l'esigenza di mettervi a disposizione due piccole guide sul loro uso: