Linux tutorial



Linux è un sistema operativo, ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E' una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).

Più in generale Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto "libero" ("freesoftware", in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l'utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l'analisi.


Per Tutti i Gusti


"Linux" è tipicamente usato come termine generico per indicare un sistema operativo con determinate qualità, nel concreto esistono le distribuzioni. Queste sono raccolte di software (software libero, si intende!) selezionato e predisposto per essere installato ed utilizzato nel modo più semplice possibile da parte degli utenti, fornendo una serie di strumenti essenziali per iniziare fin dall'inizio a usare il proprio PC nel pieno del potenziale.

Le distribuzioni Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall'altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all'ottimizzazione delle risorse del computer. Scegline una, e visita il sito per scaricare (gratuitamente e legalmente) il CD da masterizzare, provare e infine installare. Per scegliere la distribuzione migliore per te dai una occhiata qui per avere una panoramica delle migliori distribuzioni linux.


Tutorial su Linux


In questa pagina metto a disposizione dei tutorial per imparare a fare le operazioni più semplici con i princioali sistemi linux.

Questi tutorial sono pensati anche per gli utenti che non hanno nessuna esperienza di linux e del computer. Quindi proprio per questo riportano le immagini delle finestre passo passo per ogni azione da compiere in maniera che anche i neo-fili siano in grado di utilizzarli.

Ora vediamo i tutorial per i principali sistemi operativi Linux:

Qui vi metto a disposizione anche una guida al teminale di linux, anche noto come shell, il quale è un programma che permette di interagire con il computer attraverso comandi che vengono inviati come stringhe testuali. Un utente neofilo vorrebbe non aver mai a che fare con il terminale, ma il terminale di Linux permette di fare tutto quanto di solito si fa con specifici software grafici e molto di più. Quindi vale la pena di approfondirlo con questa guida che vi mostrerà solo i comandi base e più importanti della shell: