Garuda Linux tutorial
Garuda Linux è stato lanciato nel 2020; il progetto è nato dalla volontà di un gruppo di sviluppatori di rendere Arch Linux più accessibile agli utenti meno esperti, senza sacrificare la potenza e la flessibilità che contraddistinguono Arch; la filosofia alla base di Garuda è “produttività senza stress”, con una forte enfasi su un’esperienza utente elegante e facile da usare fin dall’installazione.
Garuda Linux è stato rilasciato il 26 marzo 2020 da Shrinivas Vishnu Kumbhar, uno studente universitario indiano e SGS dalla Germania.
Il processo di installazione di Garuda Linux viene eseguito con Calamares, un programma di installazione grafico; il bootloader utilizzato è GRUB; la distribuzione utilizza per impostazione predefinita il file system btfrs che supporta le istantanee.
Garuda include anche Garuda Settings Manager, un programma per le impostazioni di sistema come il kernel e Garuda Assistant per modificare le impostazioni di amministrazione; il tema principale di Garuda Linux è un tema Plasma KDE personalizzato noto come Dra460nized (“dragonizzato”) che possiede una vaga somiglianza con l’interfaccia di macOS.
Garuda Linux mira a fornire un’esperienza utente potente e fluida, garantendo al contempo la libertà di personalizzazione e l’accesso alle ultime tecnologie
Uno dei punti di forza di Garuda Linux è l’inclusione di strumenti preconfigurati che semplificano la gestione del sistema; come detto poc’anzi, Garuda utilizza il gestore di pacchetti Pamac, che rende facile l’installazione e la rimozione di software, anche per chi non ha familiarità con i comandi da terminale.
Garuda è anche noto per le sue impostazioni preconfigurate di Btrfs come file system, che offre snapshot automatici per il backup e il ripristino del sistema, migliorando la sicurezza e l’affidabilità.
Un altro punto di forza di Garuda Linux è che al momento, che io sappia, è l’unica distribuzione GNU/Linux ad usare un kernel Linux Zen. Il Kernel Zen è un kernel Linux ottimizzato per il desktop, che include patch per migliorare la reattività, la sicurezza, la gestione dell’energia e il supporto hardware. Zen Kernel è il risultato di uno sforzo collaborativo di hacker del kernel per fornire il miglior kernel Linux possibile per i sistemi quotidiani. Quindi Garuda Linux grazie a questo kernel è una distribuzione più performante rispetto alle altre distribuzioni linux.
Penso sia giusto spiegare l'origine del nome di questa distribuzione. Garuda deriva dalla figura mitologica di Garuda, un Dio dell’induismo. Garuda è un’aquila divina che serve da veicolo al dio Vishnu, una delle principali divinità del pantheon indù; simboleggiato come un possente uccello con caratteristiche sia umane che aviane, Garuda rappresenta la velocità, la forza e l’elevazione spirituale. L’adozione del nome Garuda per questa distribuzione Linux non è casuale: il simbolismo associato a Garuda (velocità, potenza e libertà) si riflette negli obiettivi del sistema operativo. Garuda Linux mira a fornire un’esperienza utente potente e fluida, garantendo al contempo la libertà di personalizzazione e l’accesso alle ultime tecnologie, caratteristiche che rispecchiano perfettamente le qualità mitologiche di Garuda.
Qui potete scaricare Garuda Linux:
Io ho scelto di installare la versione di Garuda Linux con il desktop Plasma KDE personalizzato noto come Dra460nized (“dragonizzato”) e i tutorial li ho fatti con quella versione.
Installiamo Garuda Linux
Una volta deciso quale distribuzione di Garuda Linux vogliamo utilizzare, dobbiamo scaricarne la iso. Masterizzarla su DVD o penna USB e avviarne l'installazione.
L'installazione di Garuda Linux avviene in tre passaggi. Vediamo ora i tutorial che ci guidano passo passo nell'installazione di Garuda Linux e del set iniziale di programmi:
Creiamo la nostra distribuzione di Garuda Linux
Una volta installata la nostra distribuzione non sarà ancora completa, in quanto gli mancheranno ancora diversi programmi che noi vorremo utilizzare.
I programmi su Garuda Linux possiamo installarli in diversi modi:
- utilizzando l'applicazione grafica che gestisce i pacchetti di Garuda Linux
- utilizzando l'applicazione grafica Bauch
- utilizzando l'applicazione grafica Octopi
- attraverso il terminale di linux.
Secondo quale programma volete installare utilizzerete l'applicazione grafica che gestisce i pacchetti di Garuda Linux, Bauch oppure Octopi.
L'applicazione grafica Bauch permette di installare anche i pacchetti Snap e i pacchetti Flatpack.
Ora vediamo i tutorial per installare le applicazioni con questi programmi:
Tutorial su Garuda Linux
In questa pagina metto a disposizione dei tutorial per imparare a fare le operazioni più semplici con Garuda Linux.
Questi tutorial sono pensati anche per gli utenti che non hanno nessuna esperienza di linux e del computer. Quindi proprio per questo riportano le immagini delle finestre passo passo per ogni azione da compiere in maniera che anche i neo-fili siano in grado di utilizzarli.
Ora vediamo una serie di tutorial per imparare a fare operazioni base estremamente elementari con Garuda Linux:
Manutenzione di Garuda Linux
Ora vediamo una serie di tutorial per imparare a fare manutenzione a Garuda Linux usando Garuda Assistant:
Guida al gestore di pacchetti Pacman
Nelle distribuzioni derivate da Arch Linux, quindi anche Garuda Linux, si utilizzano i pacchetti in formato .pkg.tar.xz per installare le applicazioni. Il gestore dei pacchetti usato in Arch Linux e derivate è Pacman.
Garuda Linux una volta installata la vostra distribuzione non sarà ancora completa, in quanto gli mancheranno ancora diversi programmi che vorrete utilizzare. Con il gestore di pacchetti Pacman potrete installare i programmi che vorrete utilizzare.
Vediamo prima con un tutorial come si installa da terminale un programma con il gestore di pacchetti Pacman:
Installare un programma da terminale
Qui invece troverete divisi per categoria tutti i programmi più importanti disponibili per linux. Potete così decidere di installare quali programmi vorrete uno per uno digitando la relativa stringa di codice nel terminale usando il gestore di pacchetti Pacman:
Installare i programmi con Pacman
Vediamo ora altre importanti operazioni che possiamo fare da terminale con il gestore di pacchetti Pacman:
Guida all'utilizzo di Pacman da terminale