Abilitare Bauh a installare pacchetti Flatpack



Flatpak è un framework per applicazioni su Linux. Con le diverse distribuzioni che preferiscono la propria gestione dei pacchetti, Flatpak mira a fornire una soluzione multipiattaforma con altri vantaggi. Questo rende il lavoro per gli sviluppatori ancora più facile.

Una singola build di applicazioni può essere utilizzata in quasi tutta la distribuzione Linux (che supporta Flatpak) senza alcuna modifica al bundle.

Flatpak è una specie di pacchetto universale e per la virtualizzazione delle applicazioni per ambienti GNU/Linux. Fornisce una sandbox isolata dal processo nota come Bubblewrap. In esso, gli utenti possono eseguire applicazioni isolate dal resto del sistema, per una maggiore sicurezza.

Per installare i pacchetti Flatpack in Garuda Linux utilizziamo l'applicazione con l'interfaccia grafica Bauh. Bisogna però abilitare Bauh affinché possa installare i pacchetti Flatpack. Vediamo come farlo.

Bisogna prima aprire il terminale "Terminale" (Konsole nel desktop KDE). Per aprire il terminale possiamo clic sull’icona della cartella del programma Konsole sulla barra inferiore sul desktop:

Oppure possiamo decidere di andare sull'icona della barra dei programmi. Selezionandola si aprirà la barra dei menù. Selezionare il pulsante "Sistema" e sul menù che si apre selezionare "Konsole":

Si aprirà la finestra del terminale:

Per prima cosa andiamo ad aggiornare il sistema digitando nel terminale il seguente comando:

sudo pacman -Syu

Poi installare flatpack digitando nel terminale il seguente comando:

sudo pacman -S flatpak

Infine aggiungi il repository Flathub per ottenere le app Flatpak. Per abilitarlo digita nel terminale il seguente comando:

flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://dl.flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

Riavvia il sistema per completare il setup.

Ora è possibile installare i pacchetti Flatpak con l'applicazione Bauh.