Installare un programma con Octopi



Pacman è sicuramente uno dei migliori package manager per Linux dal quale potremo installare nuovi pacchetti, aggiornare la distribuzione effettuare ricerche di pacchetti e molto altro ancora. Per facilitare la ricerca ed installazione di nuove applicazioni in Arch Linux nella distribuzione di Garuba Linux è presente un software center denominato Octopi sviluppato per essere leggero e semplice da utilizzare.

Octopi è un frontend di Pacman scritto in Qt in grado di offrire una semplice ma allo stesso tempo completa interfaccia grafica con la quale potremo operare al meglio sui pacchetti installati e non presenti sui repository ufficiali di Arch Linux. Con Octopi potremo installare, rimuovere o aggiornare pacchetti con la possibilità di effettuare ricerche mirate si pacchetti disponibili oppure installate.

Vediamo ora come installare un programma usando l'applicazione grafica "Octopi" presente in Garuda Linux. A titolo di esempio andremo a installare il gioco Aisleriot.

Possiamo avviare Octopi facendo clic sull’icona della cartella del programma Octopi sulla barra inferiore sul desktop:

Oppure possiamo decidere di andare sull'icona della barra dei programmi. Selezionandola si aprirà la barra dei menù. Selezionare la voce "Sistema" e sul menù che si apre selezionare il programma "Octopi":

Si aprirà la schermata di Octopi:

Nella casella per la ricerca scrivere "aisleriot". Poi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del pacchetto "aisleriot" e dal menù contestuale che si apre selezionare "Installa":

Si aprirà la finestra che elencherà le dipendenze necessarie per installare "aisleriot". Confermare l'installazione delle dipendenze selezionando il pulsante "OK":

Confermare l'installazione selezionando il pulsante "Applica":

Confermare l'installazione del pacchetto selezionando il pulsante "Si":

Si aprirà una finestra che ci chiede di autenticarci:

Digitare la password e confermare selezionando il pulsante "OK".

Octopi installerà il programma e la finestra confermerà l'avvenuta installazione: