CachyOS Tutorial
CachyOS è una distribuzione basata su Arch Linux che si concentra maggiormente sulla velocità del sistema e sulla sicurezza garantendo una soluzione fluida e piacevole Esperienza informatica ogni volta che viene usato.
Una distribuzione costruita su Arch Linux, CachyOS presenta il kernel linux-cachyos ottimizzato che utilizza l'avanzato BORE Scheduler per ottenere alte prestazioni.
Ecco le caratteristiche di CachyOS:
Prestazioni migliorate con pacchetti ottimizzati: CachyOS compila i pacchetti con il set di istruzioni x86-64-v3, x86-64-v4 e Zen4 e LTO per fornire prestazioni più elevate. I pacchetti core ottengono anche l'ottimizzazione PGO o BOLT.
Puoi scegliere il desktop ideale: CachyOS offre una varietà di ambienti desktop popolari tra cui KDE, GNOME, XFCE, i3WM, Wayfire, LXQT, OpenBox, Cannnamon, Cosmic, UKUI, LXDE, Mate, Budgie, Qtile, Hyprland e Sway. Selezionare l'ambiente preferito durante il processo di installazione online.
Robusto supporto per il kernel: CachyOS utilizza il BORE Scheduler per una migliore interattività e offre una varietà di opzioni di programma tra cui EEVDF, sched-ext, ECHO e RT. Tutti i kernel sono compilati con x86-64-v3, x86-64-v4, istruzioni Zen4 e LTO da ottimizzare per la CPU.
Navigazione sul Web sicura ed efficiente con il browser di CachyOS: Il browser predefinito, Cachy-Browser, è un fork del noto Firefox con funzionalità di sicurezza aggiuntive e prestazioni ottimizzate. Le patch del browser librewolf sono anche incorporate per un'esperienza di navigazione ancora migliore.
Qui potete scaricare CachyOS:
Io ho scelto di installare la versione di CachyOS con il desktop Plasma KDE e i tutorial li ho fatti con quella versione.
Installiamo CachyOS
Una volta scaricata la iso di CachyOS dobbiamo masterizzarla su DVD o creare una penna USB avviabile e quindi possiamo passare all'installazione.
L'installazione di CachyOS avviene in tre passaggi. Vediamo ora i tutorial che ci guidano passo passo nell'installazione di CachyOS e del set iniziale di programmi:
Creiamo la nostra distribuzione di CachyOS
Una volta installata la nostra distribuzione non sarà ancora completa, in quanto gli mancheranno ancora diversi programmi che noi vorremo utilizzare.
I programmi su CachyOS possiamo installarli in diversi modi:
- utilizzando l'applicazione grafica CachyOS Package Installer
- utilizzando l'applicazione grafica Bauch
- utilizzando l'applicazione grafica Octopi
- attraverso il terminale di linux.
Secondo quale programma volete installare utilizzerete l'applicazione grafica che gestisce i pacchetti di CachyOS, CachyOS Package Installer oppure Octopi.
Conviene installare i programmi utilizzando CachyOS Package Installer o Octopi, i due programmi forniti con CachyOS. Questo perché i pacchetti installati con CachyOS Package Installer e Octopi vengono compilati per essere ottimizzati per essere usati su CachyOS.
Ora vediamo i tutorial per installare le applicazioni con questi programmi:
L'applicazione grafica Bauch, anche se potrebbe essere usata per installare i pacchetti di Arch Linux, conviene utilizzarla solo per installare i pacchetti Snap e i pacchetti Flatpack. Però siccome Bauch non è installato di default su CachyOS va prima installato.
Ora vediamo i tutorial per installare Bauh e utilizzarlo per installare i pacchetti Snap e i pacchetti Flatpack:
Tutorial su CachyOS Linux
In questa pagina metto a disposizione dei tutorial per imparare a fare le operazioni più semplici con CachyOS.
Questi tutorial sono pensati anche per gli utenti che non hanno nessuna esperienza di linux e del computer. Quindi proprio per questo riportano le immagini delle finestre passo passo per ogni azione da compiere in maniera che anche i neo-fili siano in grado di utilizzarli.
Ora vediamo una serie di tutorial per imparare a fare operazioni base estremamente elementari con CachyOS:
Manutenzione di CachyOS
Ora vediamo una serie di tutorial per imparare a fare manutenzione a CachyOS usando CachyOS Hello:
Guida al gestore di pacchetti Pacman
Nelle distribuzioni derivate da Arch Linux, quindi anche CachyOS, si utilizzano i pacchetti in formato .pkg.tar.xz per installare le applicazioni. Il gestore dei pacchetti usato in Arch Linux e derivate è Pacman.
Una volta installato CachyOS, la vostra distribuzione non sarà ancora completa, in quanto gli mancheranno ancora diversi programmi che vorrete utilizzare. Con il gestore di pacchetti Pacman potrete installare i programmi che vorrete utilizzare.
Vediamo prima con un tutorial come si installa da terminale un programma con il gestore di pacchetti Pacman:
Installare un programma da terminale
Qui invece troverete divisi per categoria tutti i programmi più importanti disponibili per linux. Potete così decidere di installare quali programmi vorrete uno per uno digitando la relativa stringa di codice nel terminale usando il gestore di pacchetti Pacman:
Installare i programmi con Pacman
Vediamo ora altre importanti operazioni che possiamo fare da terminale con il gestore di pacchetti Pacman:
Guida all'utilizzo di Pacman da terminale