Scegliere la distribuzione Linux eslusivamente in base ai criteri di sicurezza
Le distribuzioni linux sono decisamente più sicure rispetto a Windows, ma non sono invulnerabili ad attacchi hacker e alla sorveglianza di massa. Ci sono delle distribuzioni nel panorama di Linux che sono più sicure di altre in quanto pensate per la sicurezza.
Vediamo in base ai criteri di sicurezza come scegliere la distribuzione linux che fa per voi. Per farvi una idea più precisa di quale distribuzione potrebbe esservi più congeniale osservate il seguente schema:

Se per voi invece la sicurezza e la privacy sono le cose più importanti e vi serve una distribuzione da utilizzare sul vostro PC per lavorare e per le attività di tutti i giorni potete scegliere una ditribuzione immutabile. Queste distribuzioni hanno una sicurezza potenziata in quanto il file system principale è montato in sola lettura impedendo modifiche non autorizzate, quindi rendendolo immune da malware e virus.
Tra le distribuzioni immutabili, quelle derivate da Fedora hanno un livello di sicurezza ancora maggiore, quindi per le attività di tutti i giorni potete scegliere una distribuzione immutabile di Fedora oppure una distribuzione immutabile derivata sempre da Fedora come HeliumOS.
Se siete amanti del desktop KDE Plasma potete scegliere Fedora Kinoite che potrete imparare ad utilizzare con la seguente guida:
Se in una di queste distribuzioni volete aumentare la resilienza dagli attacchi hacker potete creare un container di Distrobox in cui installare Alpine Linux.
A questo link trovate i tutorial che spiegano come utilizzare Alpine Linux:
Se invece avete un concetto di sicurezza da professionisti della cybersecurity, per cui non vi accontentate che la vostra distribuzione sia solo sicura e difenda la privacy, ma volete che sia strutturata per resistere agli attacchi di hacker e malintenzionati e volete eludere la sorveglianza di massa allora dovrete ricorrerere a delle distribuzioni nate apposta per questo scopo.
In questo caso se volete installarla sul vostro PC avete due scelte: utilizzare Qubes OS oppure Kicksecure. Di entrambe ho fatto le guide che spiegano come utilizzarle:
Nel qual caso decideste di voler navigare sulla rete Tor con una di queste due distribuzioni installate sul PC potete decidere per farlo con la massima sicurezza utilizzando Whonix. A questo link trovate i tutorial che spiegano come utilizzarlo:
Se avete installato Kicksecure vi viene offerta una possibilità unica, in quanto nonostante Kicksecure sia stato installato sul PC potete avviarlo ugualmente in modalità live permettendovi una completa sicurezza da qualunque modifica non autorizzata al sistema, quindi una protezione totale da malware, virus, hacker e sorveglianza di massa. Quindi potrete in questa maniera navigare nella rete ordinaria o sulla rete Tor con la massima sicurezza.
Sempre in modalità live con lo stesso livello di sicurezza potrete navigare nella rete ordinaria o sulla rete Tor con la massima sicurezza con Kodachi Linux. A questo link trovate i tutorial che spiegano come utilizzarlo:
Se invece volete navigare esclusivamente sulla rete Tor e magari anche sul Dark Web la distribuzione che rappresenta l'eccellenza della sicurezza per questo scopo è Tails. La potete utilizzare in modalità live persistente con la massima sicurezza. A questo link trovate i tutorial che spiegano come utilizzarlo: