Ambienti desktop linux



Un aspetto eccitante di Linux, a differenza di Windows e Mac OS X, è il suo supporto per numerosi ambienti desktop, questo ha permesso agli utenti desktop di scegliere l'ambiente desktop appropriato e più adatto per lavorare al meglio, in base alle loro esigenze di elaborazione.

Un Ambiente desktop è un'implementazione della metafora del desktop creata come una raccolta di diversi programmi utente e di sistema in esecuzione su un sistema operativo e una comune GUI (Interfaccia utente grafica), nota anche come shell grafica.

Molte distribuzioni di linux danno la possibilità di essere scaricate con una scelta, certe volte ampia, di desktop disponibili.

In questo sito, elencherò e analizzeremo alcuni dei migliori ambienti desktop per Linux. Così avrete una cognizione di base per scegliere quello più adatto a voi. Passiamo ad elencare gli ambienti desktop.


Desktop GNOME


GNOME è probabilmente l'ambiente desktop più popolare tra gli utenti Linux, è gratuito e open source, semplice, ma potente e facile da usare. È stato progettato da zero per offrire agli utenti desktop Linux un'esperienza di elaborazione meravigliosa ed emozionante.

Presenta una panoramica delle attività per un facile accesso alle attività di base, fornisce un potente strumento di ricerca per gli utenti di accedere al proprio lavoro da qualsiasi luogo.


KDE Plasma


KDE è un ambiente desktop ben noto, potente e altamente personalizzabile, progettato per offrire agli utenti desktop Linux un controllo assoluto sul desktop. Questo è l'ambiente desktop che io preferisco per le mie distribuzioni.

L'ultima versione della serie desktop di KDE è Plasma 5 , che ha apportato diversi miglioramenti e nuove funzionalità. È venuto con interfacce utente pulite e ben lucidate rispetto alle versioni precedenti, con una migliore leggibilità.

Se un tema con l'aspetto grafico accattivante per te è importante qui puoi vedere come trasformare il desktop KDE rendendolo simile a Garuda Linux.


Cinnamon Desktop


Cinnamon è in effetti una raccolta di diversi progetti minori come Cinnamon, un fork della shell GNOME, screensaver Cinnamon, Cinnamon desktop, Cinnamon Menu, Cinnamon Settings Daemon e molti altri.

Cinnamon desktop è un fork dell'ambiente desktop GNOME , è l'ambiente desktop predefinito su Linux Mint insieme a MATE.


MATE Desktop


MATE è un ambiente desktop intuitivo e accattivante, ovvero un'estensione di GNOME 2 . Funziona su Linux e molti altri sistemi simili a Unix. Viene fornito con una manciata di applicazioni predefinite come il file manager Caja, l'editor di testo Pluma, il terminale MATE e altro ancora.

Inoltre, è anche l'ambiente desktop predefinito per Linux Mint sul desktop Cinnamon.


Xfce Desktop


Se stai cercando un ambiente desktop moderno, open source, leggero e facile da usare per Linux e molti altri sistemi simili a Unix come Mac OS X, BSD, Solaris e molti altri, dovresti considerare il desktop Xfce . È veloce e, soprattutto, di facile utilizzo, con basso utilizzo delle risorse di sistema. Sui computer non molto performanti a livello hardware è quello che preferisco.


LXQt Desktop


LXQt è anche un ambiente desktop gratuito, open source, leggero, semplice e veloce per le distribuzioni Linux e BSD. È l'ultima versione di LXDE, specificamente progettata, e un ambiente desktop consigliato per i server cloud e le vecchie macchine, grazie al suo utilizzo estremamente ridotto delle risorse di sistema, come il basso consumo di CPU e RAM.

È l'ambiente desktop predefinito su Knoppiz, Lubuntu e alcune altre distribuzioni Linux meno conosciute.


Pantheon Desktop


Pantheon è un ambiente desktop semplice e ben progettato per Elementary OS, una distribuzione Linux con un desktop simile a MacOS X. Offre agli utenti un'esperienza desktop pulita e organizzata. Per la sua semplicità, Pantheon è dotato di poche funzioni visivamente osservabili rispetto ad altri ambienti desktop popolari.

Tuttavia, funziona eccezionalmente bene per i nuovi utenti Linux che si spostano dai sistemi operativi Windows o Mac OS X.


Ambiente desktop Deep-in


Deepin Desktop Environment (DDE) è anche un ambiente desktop semplice, elegante e produttivo per Linux, sviluppato dai produttori di Deepin OS.

Funziona anche su molte altre distribuzioni Linux, tra cui Arch Linux, Ubuntu, Manjaro e, tra le altre, offre interfacce utente ben progettate ed eleganti per una produttività assoluta.

Inoltre, è anche user friendly con poche configurazioni disponibili. La maggior parte delle configurazioni viene eseguita da un pannello laterale a comparsa, inoltre gli utenti possono avviare le applicazioni da un dock nella parte inferiore della schermata simile a quella sul desktop di Pantheon.


Enlightenment desktop


Enlightenment inizialmente avviato come progetto Windows Manager per il sistema x11. Tuttavia, il progetto è cresciuto fino a includere un ambiente desktop completo, piattaforme mobili, portabili e TV. Inoltre, gli sviluppatori hanno anche scritto alcune utili librerie nel corso dell'avanzamento del progetto.

Le librerie create verranno utilizzate per creare diverse applicazioni desktop e anche un visualizzatore di immagini, un lettore video e un emulatore di terminale e molto altro, con futuri lavori futuri su un IDE completo.

In particolare, è in evoluzione attiva da x11 a Wayland come livello di visualizzazione grafica principale per l'ecosistema Linux.


Trinity


Trinity è un fork di KDE prima che KDE prendesse una nuova direzione. È incredibilmente leggero. Trinity viene fornito con molte delle applicazioni associate a KDE, anche se versioni precedenti o biforcute di esse.

Trinity è altamente personalizzabile e i progetti XPQ4 hanno creato una serie di modelli che fanno sembrare Trinity Windows XP, Vista e Windows 7.