Distribuzioni Linux derivate da LFS



Prima o poi tutti sognano di costruire un proprio sistema linux, per capirne il funzionamento, per necessità o anche solo per pura curiosità.

Questo è proprio l'obbiettivo che si è posto Gerard Beekmans quando ha creato il progetto Linux From Scratch (LFS), dare la possibilità a chiunque di costruire la propria linux box, secondo le proprie esigenze, con semplicità, ma sopratutto scoprendo tutti i segreti che si nascondono dietro il nostro amatissimo sistema.

LFS è infatti un libro che passo passo ci guida per tutto il processo di creazione del sistema, dalla scelta dei pacchetti da scaricare, alla compilazione e la configurazione di ognuno, potendo così essere usato per lo sviluppo di sistemi multimediali, sistemi minimali per uso server, live cd, sistemi embedded ed addirittura vere e proprie distribuzioni!!

Uno dei primi ostacoli di chi si avvicina a questo progetto è purtroppo la lingua. Le numerose richieste di aiuto sui newsgroup e le mailing list, e la traduzione ormai esistente dei testi in italiano, ci ha fatto sentire la mancanza di un punto di riferimento per tutti gli utenti italiani, dove fosse possibile ottenere aiuto, scambiare opinioni, trovare informazioni, e, perché no, creare progetti basati su LFS.

E proprio su questi principi è nata LFS-italia, la prima community italiana su LFS.

Vediamo quindi qui il progetto Linux From Scratch e le distribuzioni Linux derivate da LFS da poter installare sul vostro computer.


Linux From Scratch


Linux From Scratch (LFS) Linux From Scratch (LFS) è un progetto che fornisce Istruzioni passo-passo per la costruzione del proprio sistema Linux personalizzato, Il tutto dal codice sorgente.


Fatdog64 Linux


Fatdog64 Linux è una piccola distribuzione Linux desktop e a 64 bit. Originariamente creato come derivato di Puppy Linux con applicazioni aggiuntive, Fatdog64 è cresciuto fino a diventare un progetto distinto e separato costruito da Linux From Scratch (LFS) pur mantenendo gran parte dello stile di Puppy Linux.


NuTyX


NuTyX è una distribuzione Linux francese (con supporto multilingue) costruita da Linux From Scratch (LFS) e Beyond Linux From Scratch, con un gestore di pacchetti personalizzato chiamato "cards". Il gestore dei pacchetti può installare singoli pacchetti binari, un gruppo di pacchetti binari correlati (ad esempio pacchetti desktop, come KDE o Xfce), e compilare pacchetti sorgente da "ports". La distribuzione è progettata per utenti Linux intermedi e avanzati.


Gestione dei pacchetti nelle derivate da LFS


Le distribuzioni create costruite da Linux From Scratch (LFS) utilizzano direttamente il codice sorgente per installare le applicazioni, nella stessa maniera di Slackware. Quindi si utilizza Slackware Package Managment per installare le applicazioni.

Le distribuzioni create costruite da Linux From Scratch (LFS) e da Slackware (con le sue derivate) rientrano tra le distribuzioni meno usate e più difficili da usare che non tratteremo in questo sito. Quindi vi rimando al link sottostante che mostra uno schema della gestione dei pacchetti della maggior parte delle distribuzioni linux, tra cui anche Slackware:

Package Management Cheatsheet