Distribuzioni Linux derivate da Mandrake Linux
Red Hat è una delle distro Linux più vecchie presenti sulla piazza e viene utilizzato come base di sviluppo di alcuni dei più famosi sistemi operativi. Da Red Hat prende origine la distribuzione di Mandrake da cui deriveranno altre distribuzioni che si differenzieranno dalla famiglia di origine. In questo sito ho deciso di elencare quelle che sono secondo me le migliori distribuzione Linux derivate da Mandrake Linux.
Albero genealogico delle distribuzioni derivate da Mandrake Linux
A tutte queste distribuzioni si riferiscono i tutorial di questo sito web.
Mageia
Mageia è una distribuzione GNU/Linux derivata da Mandriva Linux e l'associazione senza scopo di lucro che ne cura lo sviluppo e la diffusione. Fa parte della famiglia delle distribuzioni derivate da Red Hat.
Lo scopo del progetto è di fare un fork della distribuzione linux Mandriva e da lì creare una nuova distribuzione, orientata all'utente e con un'interfaccia ben integrata col sistema di base.
Viene rilasciata in versione CD-Live o DVD sia per architetture X86 che x86-64, ed offre il supporto per moltissime lingue, inclusa quella italiana, da selezionare durante l'installazione. Abbiamo inoltre il Mageia Control Center (drakconf), uno strumento dedicato agli utenti meno esperti, che consente di gestire in profondità tutti gli aspetti del sistema operativo.
Ulteriore software può essere installato dai repository su internet con il gestore dei pacchetti (rpmdrake).
ALT Linux
ALT Linux è stata fondata nel 2001 dall'unione di due grandi progetti russi di software libero. Nel 2008 è diventata una grande organizzazione che sviluppa e distribuisce software libero, scrive documentazione e letteratura tecnica, supporta gli utenti e sviluppa prodotti personalizzati. ALT Linux produce diversi tipi di distribuzioni per vari scopi. Esistono distribuzioni desktop per computer di casa e ufficio e per server aziendali, distribuzioni universali che includono un'ampia varietà di strumenti di sviluppo e documentazione, prodotti certificati, distribuzioni specializzate per istituti di istruzione e distribuzioni per computer a bassa potenza. ALT Linux ha una propria infrastruttura di sviluppo e repository chiamata Sisyphus, che fornisce la base per tutte le diverse edizioni di ALT Linux.
OpenMandriva Lx
La distribuzione OpenMandriva Lx è un desktop e server Linux completo, sponsorizzato dall'Associazione OpenMandriva. Era basato su ROSA, un progetto di distribuzione Linux russo che ha biforcato Mandriva Linux nel 2012, incorporando molti degli strumenti e utilità originali di Mandriva e aggiungendo miglioramenti interni. L'obiettivo di OpenMandriva è facilitare la creazione, il miglioramento, la promozione e la distribuzione di software libero e open source in generale, e dei progetti OpenMandriva in particolare.
Gestione dei pacchetti nelle derivate da Mandrake Linux
Nelle distribuzioni derivate da Mandrake Linux si utilizzano i pacchetti RPM per installare le applicazioni. Il gestore dei pacchetti usato nelle derivate di Mandrake Linux è Urpmi.
Vediamo ora in questa serie di tutorial come funziona il gestore di pacchetti Urpmi per installare i programmi nelle derivate da Mandrake Linux: