Distribuzioni per la difesa della privacy
Se vogliamo difendere la nostra privacy certamente non potremo utilizzare Windows come sistema operativo, ma sicuramente la scelta dovrà andare su linux.
Le distribuzioni di Linux sono tutte più sicure rispetto a Windows perché non sono vulnerabili ai virus, ma purtroppo anche loro (anche se in misura minore rispetto a Windows) non sono immuni agli attacchi di hacker. Hanno quindi delle falle di sicurezza che ogn tanto si aprono e vengono continuamente richiuse con i nuovi aggiornamenti.
Quindi se la privacy e la sicurezza per voi è basilare vediamo ora alcuni sistemi linux pensati appositamente per difendere la nostra privacy, il nostro anonimato e per difenderci più possibile dagli attacchi informatici. Inoltre sono sistemi che ci permettono di superare le censure esistenti nel web per permetterci una navigazione online veramente libera.
Kodachi Linux
Il sistema operativo Linux Kodachi, che si basa su Xubuntu 18.04, ha uno scopo simile. L’obiettivo dei suoi sviluppatori è fornire ai propri utenti il top della sicurezza e dell’anonimato. Consigliato a tutti coloro che vogliono proteggere la propria privacy.
Questa distribuzione è una live molto stabile e semplice da usare, basterà avviarla da usb, sd card o dvd, ed avremo a disposizione un sistema operativo con una connessione VPN, Tor, e Servizio DNScrypt pronti per essere eseguiti. Kodachi Linux non richiede alcuna configurazione o conoscenza approfondita di GNU/Linux. Tutti i controlli e le opzioni necessarie per proteggere la propria privacy sono integrati in comodi script preconfigurati.
Con Kodachi Linux tutte le connessioni ad internet sono sicure grazie a VPN e TOR. Inoltre utilizza crittografia avanzata per garantire la privacy di file, e-mail e messagistica;
Kodachi Linux lo trovate a questo link:
Tails
Tails è un vero e proprio sistema live in incognito, che fa in modo di coprire in una barriera di assoluta sicurezza tutto quello che si fa sul computer, senza lasciare alcuna traccia.
La distribuzione è basata su Debian, nota per la sua grande stabilità e sicurezza.
Tails usa la rete Tor per proteggere la tua privacy online e aiutarti a evitare la censura. Goditi Internet come dovrebbe essere.
Tails cancella completamente qualsiasi traccia di quanto viene fatto sul computer utilizzato dopo che lo si spegne o lo si riavvia, senza salvare nulla.
Tails viene fornito con alcuni software per soddisfare ogni esigenza: Firefox browser (la versione modificata Iceweasel) è configurato per utilizzare la rete Tor per forza. Il browser comprende anche altre estensioni per rendere la navigazione più sicura possibile con i plugin HTTPS Everywhere e NoScript.
Tails viene inoltre fornito con Claws Mail che supporta le email criptate tramite OpenPGP, Pidgin con supporto per chat crittograta OTR e strumenti di editing come GIMP e OpenOffice .
Tails lo trovate a questo link:
Whonix
Whonix è un sistema operativo che puoi eseguire in una macchina virtuale per massimizzare il tuo anonimato online; è l'ideale per mantenere un'identità segreta.
Whonix è una distribuzione Linux basata su Debian ed è progettata per rafforzare la sicurezza e rispettare la privacy degli utenti. Whonix pur mantenendo un buon grado di usabilità riesce ad attenuare la minaccia dei comuni vettori di attacco.
Il sistema è costituito da due macchine virtuali: il gateway e la workstation, entrambe installate su un sistema operativo host. L'anonimato dell'utente viene garantito forzando tutte le connessioni della workstation tramite la rete Tor preconfigurata nel gateway. I motori di virtualizzazione supportati sono VirtualBox, KVM e Xen, tra i sistemi operativi che possono fungere da host ci sono Linux, Windows, macOS e Qubes OS.
Whonix lo trovate a questo link:
Qubes OS
Qubes OS è un sistema operativo desktop incentrato sulla sicurezza che mira a fornire sicurezza attraverso l'isolamento. La virtualizzazione è eseguita da Xen e può essere utilizzato in ambienti utente Fedora, Debian, Whonix e Microsoft Windows, tra gli altri sistemi operativi.
Qubes OS l’Economist lo definiva addirittura una «fortezza digitale», «il più sicuro di qualsiasi altro sistema operativo esistente.
Il sistema operativo Qubes è un sistema operativo gratuito e open source orientato alla sicurezza per computer desktop per utente singolo. Il sistema operativo Qubes sfrutta la virtualizzazione basata su Xen per consentire la creazione e la gestione di compartimenti isolati chiamati qubes. Questi qubes, implementati come macchine virtuali (VM), garantiscono al sistema lamassima sicurezza tramite l'isolamento e la compartimentazione.
Qubes OS lo trovate a questo link:
A questo link invece trovate i tutorial che spiegano come usare Qubes OS:
MOFO Linux
MOFO Linux è un sistema operativo ottimizzato per sconfiggere tutti i metodi di censura e sorveglianza di Internet utilizzati da governi, aziende, scuole e fornitori di servizi Internet. È uno strumento creato per consentire alle persone di esercitare i loro inalienabili diritti alla privacy, alla libertà di espressione, associazione e riunione pacifica.
MOFO Linux è progettato per un facile utilizzo su PC domestici, laptop e computer installati negli Internet café di tutto il mondo. È costruito su una base Ubuntu GNU / Linux, ma fortemente aggiornato e ottimizzato per la velocità. Il sistema dispone di applicazioni per ufficio, multimediali e Internet che consentono la navigazione sul Web, la produttività, il networking e l'intrattenimento. Questo non è semplicemente Ubuntu con poche app crittografiche installate; piuttosto, è un sistema rafforzato ottimizzato per aggirare spietatamente la sorveglianza e la censura.
MOFO Linux contiene DNS crittografato, OpenVPN, Softether, Tor, Freenet e I2P e altri strumenti software che forniscono accesso anonimo e / o sicuro a Internet e aggirano le restrizioni della censura statale. Il sistema è progettato per essere eseguito da una chiavetta USB avviabile o "installazione frugale" su un disco rigido o SSD. Funziona alla grande anche in una macchina virtuale. La cronologia di navigazione e le tracce di utilizzo vengono distrutte allo spegnimento.
MOFO Linux lo trovate a questo link:
Septor
Septor Linux è un sistema operativo che fornisce agli utenti un ambiente informatico perfetto per navigare in Internet in modo anonimo. Septor fornisce agli utenti una distribuzione stabile e affidabile basata su Debian GNU/Linux e che funziona su un'ampia gamma di computer. Distribuzione con un desktop KDE Plasma personalizzato e tecnologie Tor.
La distribuzione di Septor include anche un programma di avvio per scaricare l'ultimo browser Tor e OnionShare per la condivisione di file anonimi e Ricochet per i messaggi istantanei anonimi. Septor ha già preninstallato VeraCrypt e i programmi per l'uso della crittografia GPG: KGpg e Kleopatra.
La distribuzione può essere utilizzata tramite modalità live, con l'ausilio di una chiavetta USB oppure può essere installata classicamente su hard disk. Septor lo trovate a questo link:
Gestione dei pacchetti nelle distribuzioni per la difesa della privacy
Nelle distribuzioni derivate da Debian si utilizzano i pacchetti .deb per installare le applicazioni. Il gestore dei pacchetti usato in Debian e derivate è Apt.
Vediamo ora in questa serie di tutorial come funziona il gestore di pacchetti Apt per installare i programmi in debian e derivate:
Qubes OS usa macchine virtuali sia a base Debian che a base Fedora. Il gestore dei pacchetti usato in Fedora è DNF.
Vediamo ora in questa serie di tutorial come funziona il gestore di pacchetti DNF per installare i programmi in Fedora: