Distribuzioni Linux derivate da Debian
Debian è una delle distro Linux più vecchie presenti sulla piazza e viene utilizzato come base di sviluppo di alcuni dei più famosi sistemi operativi. In questo sito ho deciso di elencare quelle che sono secondo me le migliori distribuzione Linux derivate da Debian.
Qui trovate comunque l'albero di tutte le distribuzioni derivate da Debian:
Albero genealogico delle distribuzioni Debian
A tutte queste distribuzioni si riferiscono i tutorial di questo sito web.
Ubuntu
Ubuntu è senza ombra di dubbio la distro più famosa derivata da Debian. Abbiamo di fronte un sistema operativo Linux moderno che viene aggiornato frequentemente grazie al supporto garantito da Canonical LTD, una società con sede nel Regno Unito.
Oltre a questo, Ubuntu è famoso per i vari strumenti messi a disposizione che consentono di installare, in maniera molto semplice e veloce, driver e software. Dunque, non è sicuramente una novità che sia la distribuzione Linux più popolare al mondo.
Se provando Debian avete scoperto che non vi piacciono alcune cose, allora tale derivazione sarà perfetta per voi. In questo momento, ci sono diverse versioni di derivate di Ubuntu. Sono le seguenti:
Kubuntu: Kubuntu è la versione di Ubuntu basata sull'ambiente grafico KDE, un sistema intuitivo e gradevole, che offre una coinvolgente esperienza utente.
Kubuntu include tutte le applicazioni di cui hai bisogno: inviare messaggi, navigare in internet, ascoltare musica, vedere video, scrivere documenti, e molto altro.Xubuntu: Xubuntu è il sistema operativo della famiglia Ubuntu basato su XFCE.
XFCE è un ambiente grafico veloce e leggero, ideale ad esempio per computer con poca RAM o datati, che possono beneficiare così di un sistema operativo ricco di funzionalità senza però penalizzarne le prestazioni.Ubuntu Studio: Ubuntu Studio è rivolto agli appassionati e ai professionisti di audio, video e grafica nel mondo GNU/Linux.
Fornisce una suite completa delle migliori applicazioni open source disponibili per creazioni multimediali.Ubuntu MATE: Ubuntu MATE è la versione di Ubuntu rilasciata con l'ambiente grafico MATE, fornendo un ambiente più tradizionale ma con tutti i pregi di Ubuntu.
Ubuntu Budgie: Ubuntu Budgie è la versione di Ubuntu basata su Budgie, un ambiente grafico leggero e veloce.
A meno che non avete un PC estremamente datato vi converrà installare Kubuntu in quanto è dotato di un ambiente grafico veloce e reattivo, con minor consumo di risorse e più applicazioni disponibili.
Se avete deciso di insallare Kubuntu ho fatto una guida dedicata a questa versione di Ubuntu con desktop KDE plasma:
Se avete un PC estemamente datato allora vi consiglio di installare una versione di Ubuntu con un desktop più leggero. Allora la scelta andrà su Ubuntu MATE:, Ubuntu Budgie: o Xubuntu:.
In questo caso potete andare alla seguente pagina dei tutorial di Ubuntu in cui potrete vedere in maniera più specifica come usare e creare la vostra distribuzione personale:
MX Linux
MX Linux è una distribuzione Linux orientata al desktop basata sul ramo "Stable" di Debian, è un'impresa cooperativa tra le comunità antiX e precedenti MEPIS Linux. Usando Xfce come desktop predefinito (con disponibili anche edizioni KDE Plasma e Fluxbox separate), è un sistema operativo di peso medio progettato per combinare un desktop elegante ed efficiente con una configurazione semplice, elevata stabilità, prestazioni solide e ingombro di medie dimensioni.
Linux Mint
Linux Mint è una distribuzione basata su Ubuntu il cui obiettivo è fornire un'esperienza desktop classica con molti strumenti convenienti e personalizzati e supporto multimediale opzionale pronto all'uso. Aggiunge anche un desktop e menu personalizzati, diversi strumenti di configurazione unici e un'interfaccia di installazione del pacchetto basata sul web. Linux Mint è compatibile con i repository software di Ubuntu.
Debian
Il Progetto Debian è un'associazione di individui che hanno fatto causa comune per creare un sistema operativo libero. Questo sistema operativo si chiama Debian. I sistemi Debian attualmente utilizzano il kernel Linux. Linux è un software completamente gratuito avviato da Linus Torvalds e supportato da migliaia di programmatori in tutto il mondo. Ovviamente, la cosa che le persone vogliono è il software applicativo: programmi che li aiutino a ottenere ciò che vogliono fare, dalla modifica di documenti alla gestione di un'azienda, dai giochi alla scrittura di più software. Debian viene fornito con oltre 50.000 pacchetti (software precompilato che è impacchettato in un bel formato per una facile installazione sulla tua macchina) - tutto gratuito. È un po' come una torre. Alla base c'è il kernel. Oltre a questo ci sono tutti gli strumenti di base. Il prossimo è tutto il software che esegui sul computer.
Pop! OS
Pop! OS è una distribuzione Linux basata su Ubuntu con un desktop GNOME personalizzato. Pop!_OS è progettato per avere una quantità minima di disordine sul desktop senza distrazioni per consentire all'utente di concentrarsi sul lavoro. La distribuzione è sviluppata dal rivenditore di computer Linux System76.
PureOS
PureOS è basato su Debian Testing ed è una distribuzione Linux che si concentra fortemente sulla filosofia open source e sulla privacy per gli utenti. PureOS è una fra le migliori distribuzioni Linux derivate da Debian anche perché propone un’interfaccia molto moderna e soprattutto elegante e inoltre vanta diverse funzionalità open source che la rendono un’eccellente distro.
SolydXK
SolydXK è un sistema operativo basato su Debian Linux che ha come obiettivo principale quello di fornire una user interface elegante e facilmente comprensibile. SolydXK è disponibile in questo momento in due versioni: X e K. La prima sarebbe l’edizione più leggera mentre la seconda è quella KDE. Infine, questa distro Linux riesce ad adottare perfettamente la filosofia di stabilità proposta da Debian, quindi andrete sicuramente sul sicuro.
Elementary OS
Elementary OS è una distribuzione desktop basata su Ubuntu. Alcune delle sue caratteristiche più interessanti includono un ambiente desktop personalizzato chiamato Pantheon e molte app personalizzate tra cui Foto, Musica, Video, Calendario, Terminale, File e altro. Viene inoltre fornito con alcune app familiari come il browser Web Epiphany e un fork di Geary Mail.
Deepin
Deepin è una distribuzione con sede in Cina che ha il suo ambiente desktop denominato DDE (Deepin Desktop Environment) e ha anche una serie di app sviluppate in casa come Deepin Software Center, DMusic e DPlayer progettate su misura per l'utente normale.
Dalla facilità di installazione all'interfaccia utente gradevole alla vista, Deepin può essere la scelta perfetta se stai passando da Windows o stai cercando un'esperienza desktop Linux migliorata.
Voyager Live
Voyager Live è una distribuzione basata su Xubuntu e un DVD live che mostra l'ambiente desktop Xfce. Le sue caratteristiche includono Avant Window Navigator o AWN (una barra di navigazione simile a un dock), Conky (un programma che visualizza informazioni utili sul desktop) e oltre 300 fotografie e animazioni che possono essere utilizzate come sfondi del desktop. Il progetto sviluppa anche diverse altre edizioni di Voyager Live: un'edizione "GE" con GNOME Shell, una variante "GS" per i giocatori e una versione gestita separatamente basata sul ramo "stable" di Debian.
Endless OS
Endless OS è un sistema operativo operativo completamente gratuito e conforme agli utenti con strumenti educativi, giochi e altro ancora.
Creato dalla Endless OS Foundation associazione non profit dedicata alla lotta al digital divide. Endless OS Foundation fornisce gratuitamente il suo sistema operativo per rendere la tecnologia più accessibile a tutti, in particolare per quelle nelle regioni economicamente svantaggiate, riducendo il costo della configurazione e della manutenzione dei computer. Endless OS è anche un'ottima scelta per riutilizzare l'hardware esistente gratuitamente, risparmiando il costo di acquisto di un nuovo sistema operativo o dispositivo.
Antix
Antix è un sistema operativo molto leggero basato su Debian, progettato per i computer più datati. La distro viene fornita con un ambiente desktop Antix Magic personalizzato che promette di essere molto più leggero rispetto a quelli tradizionali.
Molti utenti potrebbero trovare fastidioso il fatto che l’OS rinuncia al sistema Systemd init tradizionale ma in compenso sicuramente si gioverà in termini di velocità. Questo sistema operativo ha molti obiettivi ma quello più grande è sicuramente far rivivere i PC più vecchi e obsoleti. Dunque, se volete rispolverare un vecchio computer, provate Antix!
Bodhi Linux
Bodhi Linux è un sistema operativo una distribuzione Linux leggera, veloce e personalizzabile. Questo sistema operativo è basato su Ubuntu e utilizza l'ambiente Moksha Desktop, che fornisce un'interfaccia elegante e minimalista.
La filosofia della distribuzione è di poter fornire un sistema operativo minimale, in modo che gli utenti possano completarlo scegliendo quali applicazioni installare, ma anche con un certo periodo di supporto: Bodhi, infatti, si basa sulle versioni LTS (Long Term Support) di Ubuntu, ed anche se non è tuttavia presente uno strumento per l'avanzamento automatico di versione, snap è predefinitamente disabilitato (a partire dalla versione 6.x). Si presenta come una distribuzione molto leggera, quindi particolarmente adatta per l'uso su computer datati o comunque poco performanti.
Gestione dei pacchetti nelle derivate da debian
Nelle distribuzioni derivate da Debian si utilizzano i pacchetti .deb per installare le applicazioni. Il gestore dei pacchetti usato in Debian e derivate è Apt.
Vediamo ora in questa serie di tutorial come funziona il gestore di pacchetti Apt per installare i programmi in debian e derivate: