Distribuzioni derivate da Suse Linux



Suse Linux è una distribuzione che con il passare del tempo ha acquisito molti aspetti di Red Hat Linux come il sistema di gestione dei pacchetti RPM e l'organizzazione delle impostazioni tramite /etc/sysconfig. In questo sito ho deciso di elencare quelle che sono secondo me le migliori distribuzione Linux derivate da Suse Linux.

Qui trovate comunque l'albero di tutte le distribuzioni derivate da Suse Linux:

Albero genealogico delle distribuzioni derivate da Suse Linux

A tutte queste distribuzioni si riferiscono i tutorial di questo sito web.


OpenSUSE


OpenSUSE è conosciuta come una delle distribuzioni Linux più adattabili nei settori. Consente all'utente di modificare il sistema in base alle proprie esigenze aziendali. Pertanto, è considerato il sistema operativo flessibile per le imprese in quanto uno degli scopi principali è quello di facilitare le comunità imprenditoriali e guadagnare la loro fiducia.

È uno per adattarsi a tutti i tipi di sistemi operativi fornendo sicurezza e flessibilità e una fonte affidabile per gli utenti. Con le sue architetture multimodali e i design indipendenti dal cloud, gli utenti possono modificare facilmente le proprie infrastrutture IT. È l'ideale per gli utenti che migrano dallo sviluppo alla produzione poiché la comunità di SUSE può aiutarli molto in caso di problemi. È adatto per laptop, desktop, PC, server e netbook. OpenSUSE ha due versioni, la versione standard e la versione rolling, note rispettivamente come leap e tumbleweed.


GeckoLinux


GeckoLinux è una versione Linux basata sulla distribuzione openSUSE, con particolare attenzione all'usabilità e all'uso immediato sul desktop. È disponibile nelle edizioni Static (basato su openSUSE Leap) e Rolling (basato su openSUSE Tumbleweed).

GeckoLinux viene preinstallato con i codec multimediali proprietari preinstallati ed è preconfigurato con quello che molti considererebbero un buon rendering dei caratteri.


Regata OS


Regata OS è una distribuzione Linux brasiliana basata su openSUSE, incentrata sulle esigenze desktop e di gioco. Le sue caratteristiche principali includono un negozio Regata OS per l'installazione di applicazioni e giochi, integrazione pronta all'uso con Google Drive, supporto per una modalità di gioco tramite l'API grafica Vulkan, un'ampia libreria di giochi nel portale Regata OS Game Access, supporto per la configurazione della grafica ibrida nei notebook e facile trasferimento di file tra un computer e uno smartphone. L'interfaccia utente della distribuzione è KDE Plasma.


Gestione dei pacchetti nelle derivate da Suse Linux


Nelle distribuzioni derivate da Suse Linux si utilizzano i pacchetti RPM per installare le applicazioni. Il gestore dei pacchetti usato in Suse Linux e derivate è ZYpp.

Vediamo ora in questa serie di tutorial come funziona il gestore di pacchetti ZYpp per installare i programmi in Suse Linux e derivate: