Distribuzioni Linux derivate Red Hat
Red Hat è una delle distro Linux più vecchie presenti sulla piazza e viene utilizzato come base di sviluppo di alcuni dei più famosi sistemi operativi. In questo sito ho deciso di elencare quelle che sono secondo me le migliori distribuzione Linux derivate da Red Hat.
Albero genealogico delle distribuzioni derivate da Red Hat
A tutte queste distribuzioni si riferiscono i tutorial di questo sito web.
Fedora
Il sistema operativo Fedora è stato principalmente sponsorizzato da Red Hat, un derivato di IBM. Il nuovo Fedora 34, un sistema operativo open source, ha cinque nuove edizioni per diversi tipi di utenti. Dai personal computer ai server, dal cloud computing ai dispositivi IoT e alle specializzazioni desktop immutabili, ha coperto ogni aspetto delle esigenze dell'utente. Inoltre, fedora ha stimato il suo attuale utente e ha annunciato che il fondatore del kernel Linux è uno degli utenti di Fedora.
La durata delle versioni di Fedora è solitamente inferiore, ma non crea interruzioni per gli utenti in quanto possono aggiornare il sistema di volta in volta senza reinstallarlo. Gnome è il desktop predefinito, mentre Gnome shell è l'interfaccia predefinita per gli utenti. È considerato uno dei sistemi operativi sicuri da utilizzare perché fornisce opzioni di sicurezza molto diverse; quindi, è così affidabile e stabile. Inoltre, è facile da usare ed è per questo che gli utenti ritengono la sua interfaccia attraente e facile da ottenere.
Se avete scelto Fedora come distribuzione andare alla seguente pagina dei tutorial di Fedora in cui potrete vedere in maniera più specifica come usare e creare la vostra distribuzione personale:
CentOS
CentOS , dall’acronimo “Community enterprise Operating System”, è studiata per chi voglia utilizzare Gnu/Linux per usi professionali. Gli sviluppatori sono The CentOS Project. CentOS, è gratuito a differenza di Red Hat Enterprise Linux, ed usa software libero e come ogni Open Source è reso disponibile pubblicamente.
CentOS è una distribuzione Linux che deriva da Red Hat Enterprise, ma a differenza delle distro distribuiti da Red Hat Enterprise, CentOS non offre un servizio di assistenza tecnica questo le permette la distribuzione gratuita.
VzLinux
VzLinux è un prodotto di Virtuozzo International GmbH, è una distribuzione gratuita e open source creata dal codice sorgente per Red Hat Enterprise Linux. È disponibile in tre diverse versioni: ottimizzata per l'esecuzione in container di sistema ad alta densità, ambienti virtuali e come immagine bare metal. È anche supportato come sistema operativo guest sotto diversi hypervisor (Virtuozzo, OpenVZ e KVM) con modelli nei marketplace hyperscaler. Il progetto fornisce anche un'utilità di conversione pronta all'uso per la conversione semplice e al volo da CentOS 8 a VzLinux 8, oltre alla possibilità di convertire CentOS 7 direttamente in VzLinux 8.
Nobara Project
Nobara è una distribuzione derivata da Fedora e si rivolge ai giochi e allo streaming su Linux. Dispone di correzioni aggiuntive per risolvere problemi noti relativi a giochi, streaming e attività di creazione di contenuti.
Nobara è un progetto di Glorious Eggroll, un collaboratore di Red Hat che contribuisce attivamente anche a progetti come WINE, Lutris, tra gli altri. Questa distribuzione si distingue per il suo focus nel fornire un'esperienza utente pronta per eseguire attività di gioco e/o streaming.
Data la natura di Nobara, la distribuzione prevede componenti proprietarie comunemente utilizzati nelle workstation, come codec e controller multimediali. Oltretutto, incorpora pacchetti che non sono presenti nel repository Fedora, come OBS Studio, Steam, Lutris e ulteriori dipendenze di Wine. L'obiettivo principale è eliminare la necessità di passaggi post-installazione, fornendo un'esperienza utente fluida fin dall'inizio.
Gestione dei pacchetti nelle derivate da Red Hat
Nelle distribuzioni derivate da Red Hat si utilizzano i pacchetti RPM per installare le applicazioni. Infatti i pacchetti RPM si chiamano così perché appunto RPM sta per Red Hat Pachage Manager. Il gestore dei pacchetti usato in Red Hat e derivate è DNF.
Vediamo ora in questa serie di tutorial come funziona il gestore di pacchetti DNF per installare i programmi in Red Hat e derivate:
Il nuovo gestore di pacchetti in Red Hat e derivate è DNF, che sta sostituendo il vecchio gestore di pacchetti YUM. DNF è una riscrittura di YUM che utilizza le funzionalità di ZYpp, in particolare le funzionalità di risoluzione delle dipendenze.
Se la distribuzione che hai scelto è datata o è una distribuzione che per scelta non è voluta passare al nuovo gestore di pacchetti DNF potresti avere ancora il gestore di pacchetti YUM.
In questo caso vediamo ora in questa serie di tutorial come funziona il gestore di pacchetti YUM per installare i programmi nelle derivate di Red Hat: