Architettura computer con Linux



Vediamo nell'immagine sottostante quali parti compongono un computer dove è installato Linux:

Vediamo in cosa consistono le singole parti dell'architettura di un computer con Linux:

  • Utilizzatore: E' l'utente che usa il computer nel gergo dell'informatica viene chiamato User.

  • Interfaccia grafica: L'interfaccia grafica, nota anche come GUI (dall'inglese graphical user interface), in informatica è un tipo di interfaccia utente che consente l'interazione uomo-macchina in modo visuale utilizzando rappresentazioni grafiche piuttosto che utilizzando i comandi tipici di un'interfaccia a riga di comando. L'interfaccia grafica in Linux la possiamo chiamare "desktop"
    Una caratteristica di Linux è che una distribuzione, nella maggior parte delle volte, permette di usare numerosi ambienti desktop. A questa pagina puoi vedere i principali ambienti desktop di Linux:  Ambienti desktop linux

  • Display server: Un Display Server è un programma che è responsabile del coordinamento dell’input e output dei suoi client, da e verso il resto del sistema operativo e tra l’hardware e il sistema operativo. In sostanza, grazie a un Display Server, puoi utilizzare il tuo computer graficamente (GUI) mentre senza un Display Server, saresti limitato solo a un’interfaccia a riga di comando (TTY).
    Il Display Server fornisce la struttura per un ambiente grafico in modo che sia possibile utilizzare mouse e tastiera per interagire con le applicazioni.
    Il Display Server comunica con i suoi client tramite il protocollo del Display Server come ad esempio X11, Wayland, Mir o Quartz

  • Gestore delle finestre (window manager): Un protocollo del Display Server (per esempio X11) generara gli elementi di interfaccia grafica essenziali richiesti da varie app basate su GUI per funzionare, ma non è possibile utilizzarlo per gestire e organizzare le finestre dell'app sul desktop a nostra scelta.
    Qui entra in gioco un gestore di finestre. Consente di gestire il modo in cui le finestre delle app appaiono e si comportano sul display del computer o sul monitor esterno. In questo modo, possiamo controllare il loro posizionamento e quindi l'aspetto, in modo tale da poter sfruttare al meglio la tenuta dello schermo del nostro display e migliorare la nostra esperienza multitasking.

  • Kernel: Il kernel è il cuore del sistema operativo, il ponte tra le applicazioni e l’effettiva elaborazione dei dati effettuata a livello hardware. Il kernel Linux ufficiale è mantenuto dallo sviluppatore Greg Kroah-Hartman sotto la supervisione di Linus Tolvalds e lo puoi trovare in kernel.org. Ma puoi anche utilizzare altri kernel Linux alternativi a quello ufficiale per migliorare la funzionalità e migliorare le prestazioni. A questa pagina puoi vedere i principali kernel alternativi di Linux:  Kernel Linux per maggiori prestazioni

  • File System: Il file system è quella parte del sistema operativo che si occupa di memorizzare le informazioni su unità di archiviazione, come dischi rigidi, unità USB o dischi ottici. Il file system definisce la struttura secondo cui i file vengono memorizzati e ritrovati. In Linux esistono diversi tipi di file system. A questa pagina puoi vedere quali sono i file system di Linux e le loro caratteristiche:  Tipologie di File System Linux

  • Hardware: L'hardware (abbreviato HW, dal inglese hard «duro, pesante, massivo (con massa)» è l'insieme di tutte le parti tangibili, elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche, che consentono il funzionamento di un computer. Più in generale, il termine si riferisce a qualsiasi componente fisico/materiale di una periferica o di una apparecchiatura elettronica.
    Quindi in un computer si tratta del case (del PC), la scheda madre, le schede di rete, la RAM, la scheda audio, il monito, il masterizzatore, il modem, la tastiera, il mouse o il touchpad, la stampante e qualsiasi altra periferica puoi collegare al computer.