Distribuzioni derivate da Arch Linux
Se utilizzate Linux allora almeno una volta avrete sentito parlare di Arch Linux. Si tratta della distribuzione perfetta per tutti coloro che amano la personalizzazione. Tuttavia, essa presenta alcuni inconvenienti come il rilascio delle release senza controllare se siano stabili o meno.
Con questo sito ho deciso di raggruppare le migliori distribuzioni Linux derivate da Arch Linux da poter installare sul vostro computer.
Qui trovate comunque l'albero di tutte le distribuzioni derivate da Arch Linux:
Albero genealogico delle distribuzioni derivate da Arch Linux
A tutte queste distribuzioni si riferiscono i tutorial di questo sito web.
Manjaro
Se amate la personalizzazione offerta da Arch Linux (oltre alla velocità e al sistema in generale) ma volete evitare i possibili crash e bug, allora potreste valutare l’installazione di Manjaro. Siamo di fronte a una distro Linux che usa Arch Linux come base di partenza ma funziona con un approccio diverso. Invece di rilasciare aggiornamenti software il prima possibile come accade con Arch Linux, gli sviluppatori si prendono un po’ di tempo per farsì che siano stabili.
Chakra
Chakra è un sistema operativo Linux basato su Arch Linux focalizzato principalmente sull’esperienza desktop di KDE Plasma. Proprio come Manjaro, anche questa distribuzione rilascia nuovi aggiornamenti soltanto quando sono stabili.
Tuttavia, gli utenti possono comunque aggiornare al software più recente ma il nucleo del sistema operativo rimane sempre stabile. In aggiunta, Chakra ha anche accesso ad AUR (Arch User Repository) e dispone di altre caratteristiche presenti in Arch Linux.
EndeavourOS
EndeavourOS è una distribuzione Linux rolling release basata su Arch Linux. Il progetto mira ad essere un successore spirituale di Antergos, fornendo una configurazione semplice e un ambiente desktop preconfigurato su una base Arch. EndeavourOS offre opzioni di installazione sia offline che online. Il programma di installazione offline, Calamares, utilizza il desktop Xfce per impostazione predefinita. Il programma di installazione in linea può installare componenti software opzionali, inclusi gli ambienti desktop più diffusi.
Garuda Linux
Garuda Linux è una distribuzione continua basata sul sistema operativo Arch Linux. A differenza di Arch Linux, Garuda Linux viene fornito con un programma di installazione grafico (Calamares) per una facile installazione e altri strumenti grafici avanzati per la gestione del sistema. Garuda è una distribuzione orientata alle prestazioni con molte modifiche che migliorano le prestazioni. Alcune delle molte modifiche includono l'uso di zram, un regolatore delle prestazioni della CPU, insieme a un software di gestione della memoria personalizzato. Garuda Linux si è sforzato di fornire stabilità al sistema includendo l'utilità di backup Timeshift.
Un altro punto di forza di Garuda Linux è che usa il kernel Linux Zen. Il Kernel Zen è un kernel Linux ottimizzato per il desktop, che include patch per migliorare la reattività, la sicurezza, la gestione dell’energia e il supporto hardware.
Se avete scelto Garuda Linux come distribuzione andare alla seguente pagina dei tutorial di Garuda Linux in cui potrete vedere in maniera più specifica come usare e creare la vostra distribuzione personale:
CachyOS
CachyOS è una distribuzione Linux basata su Arch Linux. Si concentra su ottimizzazioni di velocità e sicurezza: il kernel Linux predefinito è fortemente ottimizzato utilizzando lo scheduler BORE (Burst-Oriented Response Enhancer), mentre i pacchetti desktop sono compilati con LTO, x86-64-v3 e x86-64-v4, ottimizzazione Zen 4, flag di sicurezza e miglioramenti delle prestazioni. Gli ambienti desktop e i gestori di finestre disponibili includono KDE, GNOME, Xfce, i3wm, Wayfire, LXQt, OpenBox, Cinnamon, UKUI, LXDE, MATE, Budgie, Qtile, Hyprland e Sway. CachyOS viene fornito anche con installatori grafici e da riga di comando e fornisce un browser basato su Firefox (chiamato Cachy-Browser) con alcuni miglioramenti della sicurezza e ottimizzazioni delle prestazioni.
Mabox Linux
Mabox Linux è un re-spin Manjaro Linux con un leggero gestore di finestre Openbox, pronto all'uso con temi e utilità preconfigurati. Mabox Linux è costruito partendo dalla distribuzione Manjaro Linux con Openbox Window manager e diverse utility native. Grazie all'Openbox, questa distribuzione Linux è super-leggera nel consumo di risorse pur essendo un bellissimo desktop per tutti.
Archcraft Linux
Archcraft Linux è una distribuzione Linux, basata su Arch Linux. Utilizza window manager e applicazioni leggere, il che lo rende super veloce. Con le impostazioni preconfigurate, Archcraft ti offre l'esperienza migliore del gestore delle finestre. Archcraft è molto minimale e leggero. Può funzionare sotto 500 MWb di memoria in quanto utilizza solo window manager e alcune applicazioni leggere.
Gestione dei pacchetti nelle derivate da Arch Linux
Nelle distribuzioni derivate da Arch Linux si utilizzano i pacchetti in formato .pkg.tar.xz per installare le applicazioni. Il gestore dei pacchetti usato in Arch Linux e derivate è Pacman.
Vediamo ora in questa serie di tutorial come funziona il gestore di pacchetti Pacman per installare i programmi in Arch Linux e derivate: