Guida al gestore di pacchetti Pacman
Nelle distribuzioni derivate da Arch Linux si utilizzano i pacchetti in formato .pkg.tar.xz per installare le applicazioni. Il gestore dei pacchetti usato in Arch Linux e derivate è Pacman.
Se avete scelto una distribuzione derivata sa Arch Linux, una volta installata la vostra distribuzione non sarà ancora completa, in quanto gli mancheranno ancora diversi programmi che vorrete utilizzare. Con il gestore di pacchetti Pacman potrete installare i programmi che vorrete utilizzare.
Vediamo prima con un tutorial come si installa da terminale un programma con il gestore di pacchetti Pacman:
Installare un programma da terminale
Qui invece troverete divisi per categoria tutti i programmi più importanti disponibili per linux. Potete così decidere di installare quali programmi vorrete uno per uno digitando la relativa stringa di codice nel terminale usando il gestore di pacchetti Pacman:
Installare i programmi con Pacman
Vediamo ora altre importanti operazioni che possiamo fare da terminale con il gestore di pacchetti Pacman:
Guida all'utilizzo di Pacman da terminale
NOTA BENE:
- I repository ufficiali delle distribuzioni con i paccheti da installare differiscono da una distribuzione all'altra. Quindi alcuni programmi potrebbero non essere presenti nei repository di quella specifica distribuzione che avete scelto.
- I comandi da terminale illustrati in questi tutorial si riferiscono a programmi totalmente free quindi che saranno tutti presenti, o quasi tutti presenti, nella distribuzione da voi scelta.