Distribuzioni per riparazioni e salvataggi



Può capitare, per fortuna raramente, che una installazione di Linux non vada a buon fine. In questo caso entrano in gioco le distribuzioni GNU/Linux per riparazioni e salvataggi. Queste distribuzioni possono facilmente risolvere il problema delle installazioni di Linux che non partono all'avvio, oppure possono facilmente risolvere i problemi quando un guasto hardware o un funzionamento maldestro provocano il caos con l’installazione.

Queste distribuzioni GNU/Linux per riparazioni e salvataggi specializzate sono dotate di un vasto numero di strumenti per risolvere le problematiche che si sono presentate sul tuo PC.

Ecco quindi le migliori distribuzioni GNU/Linux per riparazioni e salvataggi con le indicazioni per aiutarvi nella scelta in base alle proprie esigenze. Alcune operano anche su installazioni di Windows. Non tutte risolvono tutti i problemi per cui non è detto che una singola scelta sia possibile e magari averne più di una a portata di mano potrebbe essere la soluzione migliore.

Vediamo ora quali sono quali sono le principali distribuzioni linux utilizzate per riparazioni e salvataggi.


Kaisen Linux


Kaisen Linux è una distribuzione per "infrastructure worker" basata sulla distribuzione Debian GNU/Linux. Si tratta di un sistema operativo completo la cui originalità è fornire un insieme di strumenti dedicati al sistema Amministrazione e coprire tutte le esigenze di diagnosi e di trattamento dei guasti o dei guasti di un installato; Il sistema e i suoi componenti. Sono disponibili gli strumenti di sistema più importanti. È così possibile modificare il partizionamento dei dischi rigidi, per salvare i dati o il sistema, per riparare il file system e per recuperare i dati persi, o per riattivare il boot manager, per effettuare una formattazione profonda di un disco rigido, la diagnostica delle reti a più livelli e su molti protocolli, creazione e gestione di PKI, virtualizzazione, automazione, Contenimenti, laboratorio di rete con GNS3 e molti altri!

Kaisen Linux integra anche un buon numero di driver wifi/video/suono e bluetooth oltre a quelli Con contenuti nel kernel per fornire un supporto hardware migliorato e garantire che non è necessario installare Qualcosa di più dopo l'installazione. Puoi avviare la distribuzione come live e installarla sul tuo computer. La ISO gestisce il BIOS / UEFI in 64bit. La live, contiene una modalità "toram" che consente di caricare l'intero sistema live nella memoria RAM della macchina, consentendo di salvare una porta USB (utile ad esempio per i computer che hanno solo Due porte USB e che avete bisogno di queste due porte).

Kaisen Linux lo trovate a questo link:

Kaisen Linux


Rescatux


Rescatux viene fornito con un desktop grafico minimo e raggruppa tutti gli strumenti importanti e utili per risolvere diversi problemi con installazioni Linux e Windows.

Puoi utilizzare molto facilmente Rescatux per attività di riparazione comuni come il ripristino di bootloader, la riparazione di file system, la correzione di tabelle delle partizioni e il ripristino delle password su installazioni Linux e Windows. La distro viene fornita anche con strumenti per salvare i dati e ripristinare i file e può cancellare le installazioni di Windows e Linux.

A differenza di molte altre distribuzioni in questo elenco, Rescatux può essere avviato sia su computer a 64 bit che su computer precedenti a 32 bit.

All’avvio, la distro ti porta al desktop grafico minimo basato su LXDE e avvia automaticamente la sua applicazione di supporto personalizzata chiamata Rescapp. L’interfaccia dell’applicazione è migliorata con i rilasci e nella sua ultima versione ospita diversi pulsanti divisi in varie categorie, come Boot, Grub, Filesystem e Password.

I pulsanti all’interno di ogni categoria hanno etichette descrittive che aiutano a identificarne la funzione. Quando fai clic su un pulsante, viene visualizzata la relativa documentazione che spiega in dettaglio quali passaggi eseguirà Rescatux e quali informazioni si aspetta dall’utente. Dopo aver fatto scorrere la documentazione illustrata e sapere cosa aspettarsi, fai clic sul pulsante con l’etichetta ‘Esegui!’ per avviare l’utilità.

Gli utenti esperti possono bypassare Rescapp e avviare un terminale e accedere direttamente allo strumento di salvataggio. Rescatux ospita molte guide e video didattici sui suoi siti Web e c’è anche della documentazione per aiutare gli utenti inesperti a iniziare con la distribuzione.

E' la migliore distribuzione GNU/Linux per riparazioni e salvataggi per utenti inesperti.

Rescatux Linux lo trovate a questo link:

Rescatux Linux


SystemRescue


SystemRescue è una delle distribuzioni più vecchie progettata per fornire agli amministratori di sistema una varietà di strumenti e utilità per aiutare a riparare e salvare i dati da Linux o Windows. E' basata su Arch Linux e utilizza un desktop Xfce.

L’ultima versione di SystemRescue ora include anche l’utilità dislocker per consentire agli utenti di accedere ai dati su supporti crittografati con BitLocker.

L’opzione di avvio predefinita si avvia in una console che elenca un comando per configurare la tastiera e un altro per avviare l’ambiente grafico. La distro contiene un’ampia raccolta di strumenti per l’analisi di sistema e di rete, per il partizionamento del disco rigido, per la gestione del file system, per il ripristino dei dati, per la lettura di informazioni sull’hardware e per la cancellazione sicura.

Si noti tuttavia che il desktop grafico è puramente opzionale in quanto tutti gli strumenti nella distribuzione sono a riga di comando. Il desktop grafico aiuterà gli utenti inesperti ad accedere all’ampia documentazione del progetto.

Il progetto ospita una guida rapida e istruzioni dettagliate sull’uso di base e avanzato. Sono inoltre disponibili istruzioni per utenti esperti, come la guida su come creare una versione personalizzata e il backup dei dati da un computer Windows non avviabile.

SystemRescue è la migliore distribuzione GNU/Linux per riparazioni e salvataggi per utenti esperti.

SystemRescue lo trovate a questo link:

SystemRescue


Ultimate Boot CD


Ultimate Boot CD (UBCD) è diversa dalle altre distribuzioni in quanto viene fornita senza desktop grafico e si avvia invece con un menu testuale molto ben strutturato. I menu personalizzati basati su testo aiutano a guidare gli utenti all’utilità pertinente per il problema che affligge il loro computer.

Il menu di UBCD basato sul testo è molto ben strutturato e organizzato in modo logico. Durante la navigazione del menu, le singole voci visualizzano informazioni brevi ma utili per identificare la loro funzione. Le categorie chiare e le descrizioni utili significano che la distribuzione può essere facilmente utilizzata da utenti inesperti per risolvere tutti i tipi di problemi.

La distribuzione è piena di strumenti. È possibile utilizzare UBCD per interrogare e sottoporre a stress test l’hardware e le periferiche collegate a un sistema. Può essere utilizzato per ripristinare le impostazioni del BIOS, nonché ripristinare ed eseguire il backup del CMOS. UBCD ti consente di riparare bootloader, recuperare password perse e file cancellati. Ti aiuterà anche a modificare il registro di Windows.

Il sito Web di UBCD ospita una FAQ abbastanza dettagliata per familiarizzare gli utenti con la distribuzione. Tuttavia, la sezione tutorial è in realtà solo un puntatore a un lungo elenco di tutorial forniti dagli utenti e curati dalle bacheche del forum.

Ultimate Boot CD (UBCD) è la migliore distribuzione GNU/Linux per riparazioni e salvataggi per vari problemi del computer.

Ultimate Boot CD lo trovate a questo link:

Ultimate Boot CD