Kernel Linux per maggiori prestazioni



Nel mondo Linux, il kernel è il cuore del sistema operativo, il ponte tra le applicazioni e l’effettiva elaborazione dei dati effettuata a livello hardware. Il kernel Linux ufficiale è mantenuto dallo sviluppatore Greg Kroah-Hartman sotto la supervisione di Linus Tolvalds e lo puoi trovare in kernel.org oltre che in tutte le distribuzioni GNU/Linux nelle sue varie versioni e viene chiamato “Vanilla”

Ma non esiste solo il kernel ufficiale, ci sono anche altri kernel Linux alternativi a quello ufficiale rilasciato da Linus Torvalds e dai suoi collaboratori. Questi kernel sono modificati da vari sviluppatori o comunità per aggiungere o rimuovere funzionalità, migliorare le prestazioni, supportare nuovi dispositivi o risolvere bug.

La scelta di uno di questi kernel alternativi implica in miglioramento delle prestazioni della distribuzione linux, quindi diventa un elemento che ci può portare a scegliere una determinata distribuzione in quanto supporta uno o più di questi kernel.

Vediamo ora quali sono i kernel Linux alternativi più importanti e vediamo le caratteristiche di questi kernel Linux.


Kernel Liquorix


Liquorix è un kernel Linux basato su Zen Kernel, che offre una migliore esperienza di gioco, multimediale e multitasking, grazie a patch per il bilanciamento del carico, lo scheduling, la memoria e il filesystem.

Il kernel Liquorix lo possiamo installare senza problemi su Ubuntu, Kubuntu, Debian e Arch Linux. Per tutte le distribuzioni derivate da Debian e da Arch Linux dovrebbe funzionare senza problemi, ma va eventualmente provato per testarne la piena compatibilà.

Vediamo la pagina del progetto del Kernel Liquorix:   Liquorix Kernel

Qui troverai dei tutorial per installare il kernel Liquorix:


Kernel XanMod


XanMod è un kernel Linux personalizzato per le alte prestazioni, che include patch per ottimizzare la latenza, il throughput, la scalabilità e la stabilità.

Il kernel Xanmod lo possiamo installare senza problemi su Ubuntu, Kubuntu, Ubuntu Mate e Debian. Per tutte le distribuzioni derivate da Ubuntu e le distribuzioni derivate da Debian dovrebbe funzionare senza problemi, ma va eventualmente provato per testarne la piena compatibilà.

Vediamo la pagina del progetto del Kernel XanMod:   XanMod Kernel

Qui troverai dei tutorial per installare il kernel XanMod:


Kernel Zen


Zen è un kernel Linux ottimizzato per il desktop, che include patch per migliorare la reattività, la sicurezza, la gestione dell’energia e il supporto hardware.

Il kernel Zen lo possiamo installare senza problemi su Arch Linux. Per tutte le distribuzioni derivate da Arch Linux dovrebbe funzionare senza problemi, ma va eventualmente provato per testarne la piena compatibilà.

Solo in una distribuzione Linux derivata da Arch Linux ha il kernel Zen installato come kernel predefinito, si tratta di Garuda Linux.

Vediamo la pagina del progetto del Kernel Zen:   Zen Kernel

Qui troverai un tutorial per installare il kernel Zen: