Crittografia con ZuluCrypt
ZuluCrypt
ZuluCrypt è un software per linux open source che ci consente di creare contenitori e partizioni criptate. ZuluCrypt ci consente anche di criptare e descrittare singoli file.
Tra le principali caratteristiche di zuluCrypt troviamo anche la possibilità di modificare / gestire archivi LUKS e TrueCrypt e molte altre utili funzionalità come gestire i vari volumi e altro.
ZuluCrypt nella maggior parte delle distribuzioni lo potete installare con il gestore pacchetti, a questo link trovate il pacchetto di Debian: ZuluCrypt pacchetti Debian
Potete installare ZuluCrypt digitando nel terminale, nei sistemi operativi debian (quindi per esempio Ubuntu), il seguente codice:
sudo zuluCrypt-gui
Per usare ZuluCrypt dovete anche installare il programma ZuluMount che è il frontend grafico per montare i volumi criptati con ZuluCrypt.
Quindi prima bisogna installare ZuluCrypt e poi ZuluMount digitando nel terminale, nei sistemi operativi debian (quindi per esempio Ubuntu), il seguente codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install zulumount-gui
Elenco tutorial sulla crittografia con ZuluCrypt
Questo è l'elenco dei tutorial sulla crittografia con ZuluCrypt:
- Crittografare un file con ZuluCrypt
- Decrittare un file con ZuluCrypt
- Creare contenitore criptato con ZuluCrypt
- Montare contenitore criptato con ZuluMount
- Smontare contenitore criptato con ZuluMount
- Creare partizione criptata con ZuluCrypt
- Montare partizione criptata con ZuluMount
- Smontare partizione criptata con ZuluMount
Personalmente vi consigio di utilizzare un contenitore criptato, di fatto è una partizione criptata all'interno di un file. E' più comodo da usare e più facile da copiare e da utilizzare su più dispositivi.