Creare contenitore criptato con VeraCrypt
Vediamo ora come creare un contenitore criptato all'interno di un file con VeraCrypt. Appena avviato il programma si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Create Volume". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate "Create an encrypted file contaner" e poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate "Standard VeraCrypt volume" e poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Select File...". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare la cartella dove vogliamo salvare il file e diamogli un nome. Poi selezionare il puldante "Save". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate l'algoritmo crittografico "AES" con l'algoritmo Hash "SHA-512" e poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Scrivere lo spazio che vogliamo assegnare al contenitore criptato e poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Inserire una password di almeno 256 bit di entropia, che è il livello di sicurezza militare. Quindi una password di almeno 40 caratteri alfanumerici con maiuscole, minuscole, numeri e simboli. Poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Scegliere il Filesystem per il contenitore criptato (FAT è quello delle chiavi USB) e poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Format". Appena creato il contenitore criptato si aprirà la seguente finestra che ci confermerà il successo dell'operazione:
Selezionare il pulsante "OK". Si aprirà la seguente finestra:
Non ci rimane che premere il pulsante "Exit".
Se andiamo nella cartella dove abbiamo creato il contenitore criptato lo troveremo con l'aspetto di un semplice file: