Usare la crittografia PGP su tablet e smartphone



Possiamo utilizzare la crittografia anche su tablet e smartphone. Ovviamente usando la crittografia attraverso delle app per iOS e per Android il sistema di cifrature e decodifica risulta un pò limitato nelle opzioni rispetto all'uso per PC o Mac.

Proprio per le limitazioni che abbiamo nell'usare la crittografia con IOS e Android si consiglia:

  • Di creare le chiavi crittografiche su PC o su Mac e importarle già pronte su tablet e smartphone. Questo perché le opzioni per crearle su PC sono maggiori e si possono creare chiavi crittografiche più sicure.
  • Usare la crittografia PGP su IOS e Android solo quando siamo in mobilità per le nostre comunicazioni sicure.

Non che voglio scoraggiarvi ad usare la crittografia PGP su tablet e smartphone. Però bisogna ammettere che usare la crittografia PGP su PC o Mac è facile e agevole. Invece usare la crittografia PGP su IOS e Android è decisamente meno agevole da usare. Questo perché ogni app è un contenitore separato con delle opzioni più limitate che comunica in maniera più limitata con le altre applicazioni del dispositivo.

Vediamo ora tre applicazioni che usano la crittografia OpenPGP per crittografare i nostri dati e le nostre comunicazioni su tablet e smartphone.


PGPro


PGPro è una applicazione per iOS che può crittografare e decrittografare i messaggi e gestire le chiavi OpenPGP. È gratuito, semplice e leggero. Tutto rimane sul tuo dispositivo. PGPro è open-source e prodotto in Svizzera.

Con PGPro puoi:

  • Crittografare e decrittare i messaggi

  • Esportare messaggi cifrati in formato txt

  • Importare chiavi da file, appunti e Web (directory chiavi Web e server chiavi OpenPGP)

  • Esportare tutte le chiavi nel file di portachiavi GPG

  • Generare nuove chiavi RSA a tuo piacimento

PGPro lo trovate a questo link:   PGPro

I tutorial della crittografia con PGPro li trovate a questo link:

Tutorial crittografia con PGPro


OpenKeychain


OpenKeychain è una applicazione gratuita per Android che ti aiuta a comunicare in modo più privato e sicuro. Utilizza la crittografia per garantire che i tuoi messaggi possano essere letti solo dalle persone a cui li invii. Gli altri possono inviarti messaggi che solo tu puoi leggere. E questi messaggi possono essere firmati digitalmente in modo che le persone che li ricevono siano sicuri di chi li ha inviati. OpenKeychain si basa sul ben consolidato standard OpenPGP che rende la crittografia compatibile con tutti i dispositivi ed i sistemi.

OpenKeychain archivia e gestisce le tue chiavi, e quelle delle persone con cui comunichi, sul tuo smartphone Android. Ti aiuta anche a trovare le chiavi di altri utenti online e a scambiarle. Ma il suo uso più frequente consiste nell'usare quelle chiavi per crittografare e decrittografare i messaggi. OpenKeychain permette anche di cifrare e decrittare files di qualunque tipo.

OpenKeychain lo trovate a questo link:   OpenKeychain

I tutorial della crittografia con PGPro li trovate a questo link:

Tutorial crittografia con OpenKeychain