Montare cartella criptata con CryFS



Per poter utilizzare la cartella criptata creata con Sirikali dobbiamo aprirla, che in gergo informatico essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb) si dice "Montare".

Vediamo ora come montare la cartella criptata creata con Sirikali. Appena avviamo il programma si aprirà la seguente finestra:

Selezionare il pulsante "Mount Volume".

Selezionare la cartella criptata da aprire sul PC:

Selezionare infine il pulsante "Apri". Si aprirà la seguente finestra:

Nel campo Key: inserire la password della cartella criptata.

Se vogliamo aprire la cartella criptata in solo lettura, per impedirne ogni modifica, selezioneremo l'opzione "Mount In Read Only Mode". Premere infine il tasto "Open". Si aprirà la finestra principale di Sirikali in cui potremo vedere che la nostra cartella crittografata è stata montata:

Per aprire la cartella crittografata selezionare con il pulsante destro del mouse il volume crittografato e dal menù contestuale che si aprirà selezionare "Open Folder". Come nella seguente finestra:

Si aprirà la seguente finestra:

Ora possiamo utilizzare la nostra cartella criptata e copiarci dentro files e cartelle come se fosse una normale unità esterna, come per esempio una chiave usb.

Quando abbiamo finito di lavorare con la nostra cartella criptata e vogliamo espellerla, essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb), bisogna fare quello che in gergo informatico si dice "Smontarla". Lo vedremo nel tutorial successivo.