Crittografia con Sirikali
Sirikali
SiriKali è una interfaccia grafica per la gestione automatica dei volumi crittografati. Esistono molti filesystem differenti che permettono di creare partizioni e file crittografati. Gestirli singolarmente può essere complicato, sia perché molti non hanno interfacce grafiche ufficiali, sia perché se si hanno volumi crittografati con algoritmi diversi si rischia di fare confusione.
SiriKali riunisce tutti i volumi in una unica interfaccia molto semplice: per montare o smontare un filesystem crittografato basta selezionarlo dall’elenco e premere un pulsante. I tipi di filesystem supportati su GNU/Linux al momento sono Securefs, Ecryptfs, Cryfs, Encfs, Gocryptfs e Sshfs.
Sirikali nella maggior parte delle distribuzioni lo potete installare con il gestore pacchetti, a questo link trovate il pacchetto di debian: Sirikali pacchetti Debian
Potete installare Sirikali digitando nel terminale, nei sistemi operativi debian (quindi per esempio Ubuntu), il seguente codice:
sudo apt-get install sirikali
Per usare Sirikali dovete anche installare il supporto ai filesystem crittogafati digitando nel terminale, nei sistemi operativi debian (quindi per esempio Ubuntu), il seguente codice:
sudo apt-get install cryfs
sudo apt-get install gocryptfs
sudo apt-get install encfs
Elenco tutorial sulla crittografia con Sirikali
Questo è l'elenco dei tutorial sulla crittografia con Sirikali:
- Creare cartella criptata con CryFS
- Montare cartella criptata con CryFS
- Smontare cartella criptata con CryFS
- Creare cartella criptata con gocryptfs
- Montare cartella criptata con gocryptfs
- Smontare cartella criptata con gocryptfs
- Creare cartella criptata con EncFS
- Montare cartella criptata con EncFS
- Smontare cartella criptata con EncFS