Montare contenitore criptato con VeraCrypt



Per poter utilizzare il contenitore criptato creato con VeraCrypt dobbiamo aprirlo, che in gergo informatico essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb) si dice "Montare".

Vediamo ora come montare un contenitore criptato all'interno di un file con VeraCrypt. Appena avviato il programma si aprirà la seguente finestra:

Selezionare uno "Slot" (uno qualsiasi va bene) e poi selezionare il pulsante "Select File...". Si aprirà finestra del finder con cui andremo a selezionare il file che contiene il nostro contenitore criptato e poi selezioneremom il pulsante "Open". Si aprirà la seguente finestra:

Selezionare il pulsante "Mount". Si aprirà la seguente finestra:

Digitare la password del contenitore criptato e poi selezionare il pulsante "OK". Si aprirà la finestra del nostro contenitore criptato:

Ora possiamo utilizzare il nostro contenitore criptato e copiarci dentro files e cartelle come se fosse una normale unità esterna, come per esempio una chiave usb.

Quando abbiamo finito di lavorare con il nostro contenitore criptato e vogliamo espellerlo, essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb), bisogna fare quello che in gergo informatico si dice "Smontarlo". Lo vedremo nel tutorial successivo.