Montare cartella criptata con EncFS MP
Per poter utilizzare la cartella criptata creata con EncFS MP dobbiamo aprirla, che in gergo informatico essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb) si dice "Montare".
Vediamo ora come montare la cartella criptata creata con EncFS MP. Appena avviamo il programma si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Open existing EncFS". Si aprirà la seguente finestra:
In questa finestra bisogna impostare due parametri:
- Mount name: digitare il nome con cui vogliamo si apra l'unità disco virtuale della nostra cartella criptata
- EncFS path: selezionare la posizione della cartella che contiene la nosta cartella criptata. Nel costro caso sarebbe il file ".encfs6" che sarebbe la partizione criptata ma essendo invisibile al sistema di windows bisogna selezionare la cartella che lo contiene.
Selezionate queste impostazioni la finestra ci apparirà così:
Selezionare il pulsante "OK". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare la cartella criptata da montare. La finestra ci apparirà così:
Selezionare il pulsante "Mount". Si aprirà la seguente finestra:
Dobbiamo ora inserire la password della nostra partizione criptata. Premere infine il tasto "OK". Si aprirà la seguente finestra:
La cartella criptata è stata montata. Per aprire la cartella criptata selezionare il pulsante "Browse". Si aprirà la seguente finestra:
Ora possiamo utilizzare la nostra cartella criptata e copiarci dentro files e cartelle come se fosse una normale unità esterna, come per esempio una chiave usb.
Quando abbiamo finito di lavorare con la nostra cartella criptata e vogliamo espellerla, essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb), bisogna fare quello che in gergo informatico si dice "Smontarla". Lo vedremo nel tutorial successivo.