Crittografia con EncFS MP



Qui tratteremo di EncFS un filesystem virtuale crittografato che permette di creare una cartella crittografata che può essere in locale (sul nostro PC) oppure sul cloud (per esempio dropbox).

La cartella crittografata sul cloud diventa accessibile attraverso la sincronizzazione col nostro PC. Ottieni una directory sul tuo computer dove puoi lavorare con i tuoi file come se fosse una normale directory. In realtà, la directory non viene archiviata sul disco rigido, ma tutto il contenuto viene crittografato e solo i dati crittografati vengono archiviati e sincronizzati nel cloud. Tutto questo avviene in background e non te ne accorgi quando lavori con i tuoi file, quindi è molto comodo.

Siccome la gestione di questo file system crittografato avviene attraverso il terminale e la riga di comando, quindi in maniera assolutamente non agevole per gli utenti inesperti di informatica. Qui tratterermo come svolgere la gestione di queste operazioni in ambiente Windows tramite un programma ad interfaccia grafica che rende tutto molto semplice ed intuitivo. Questo programma è EncFS MP.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche di EncFS.


EncFS


EncFS offre un filesystem virtuale, quindi la crittografia avviene in background e non interferisce con i tuoi flussi di lavoro. non memorizza i tuoi file in un grande file contenitore, ma crittografa i tuoi file individualmente. Per ciascuno dei tuoi file, c'è una versione crittografata. Quando modifichi un piccolo file, solo quel piccolo file deve essere ricaricato.

EncFS protegge i contenuti dei file da modifica o lettura non autorizzata, ma non impedisce ad eventuali attaccanti di modificare le dimensioni dei file e la struttura delle directory.

EncFS ha vuto alcuni problemi di sicurezza, tuttora non completamente risolti, per quanto riguarda quando modifichi dei file caricati sul cloud. Quindi, se carichi i tuoi file sul tuo Dropbox e poi li modifichi, non vengono più crittografati in modo sicuro.

Quindi se ne consiglia un uso in locale (su PC) o se carichi dei file sul cloud non andare a modificarli. Eventualmente prima cancellali dal cloud e poi ricarica i file modificati.


EncFS MP


EncFS MP è un programma che permette di montare cartelle crittografate con il filesystem virtuale EncFS su Windows.

Con EncFS MP, puoi archiviare i tuoi dati in una cartella crittografata. Ciò è particolarmente importante se archivi i tuoi dati sensibili in un servizio cloud come Dropbox o Google Drive. Poiché EncFS esiste su molte piattaforme, puoi accedere ai tuoi dati da un PC Windows, da un computer Apple, da Linux (utilizzando Sirikali con EncFS integrato) o persino da un dispositivo Android (utilizzando Cryptonite).

La versione attuale di EncFS MP è considerata software beta. Ciò significa che questo programma potrebbe contenere bug. Pertanto, archiviare sempre i dati importanti in una posizione di backup.

EncFS MP lo trovate a questo link:   EncFS MP


Elenco tutorial sulla crittografia con EncFS MP


Questo è l'elenco dei tutorial sulla crittografia con EncFS MP: