Creare partizione criptata con ZuluCrypt
Con ZuluCrypt possiamo creare delle partizioni criptate, potremmo criptare la partizione di una chiave usb, oppure criptare una partizione del nostro hard disk.
Vediamo ora come creare una partizione criptata con ZuluCrypt. Appena avviamo il programma si aprirà una finestra che ci chiederà i permessi di amministratore per poterlo aprire:
Digitare la password di amministratore e premere il pulsante "Conferma". Si aprirà la finestra del programma ZuluCrypt:
Nel Menù selezionare "Create" e dal menù che si aprirà selezionare "Encrypted Container In Hard Drive". Come nella seguente finestra:
Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate la partizione che avete intenzione di criptare e poi premete il pulsante "Open". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate il pulsante "Yes". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate nuovamente il pulsante "Yes". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate il pulsante "Start". Il programma cancellerà i dati della partizione sovracrivendoli con dati random. Appena il processo sarà terminato si aprirà la seguente finestra che indicherà che il processo di cancellazione ha avuto successo:
Selezionate il pulsante "Yes". Si aprirà la seguente finestra:
In questa finestra bisogna impostare più parametri:
- Key: Inserire una password di almeno 256 bit di entropia, che è il livello di sicurezza militare. Quindi una password di almeno 40 caratteri alfanumerici con maiuscole, minuscole, numeri e simboli.
- Volume Type: selezionare il tipo di volume crittografato. Io ho lasciato quello di default: LUKS1
- Il tipo di algoritmo crittografico: scegliere "aes.xts-plain64.256.sha256" oppure il più sicuro in assoluto: "aes.xts-plain64.512.sha512"
- File System: bisogna selezionare il tipo di file system della partizione. Io ho scelto "ext4" di linux.
Selezionate tutte queste impostazioni premere il pulsante "Create". Si aprirà la finestra che ci confermerà il successo della creazione della nostra partizione criptata: