Criptare un testo con Kleopatra



Vediamo ora come criptare un testo. I testi, come per i files, vengono crittografati con la chiave pubblica. La nostra chiave pubblica se lo stiamo facendo per noi, quella della persona con cui dovremo comunicare se dobbiamo mandargli un testo crittografato che poi decodificherà con la sua chiave privata.

Per crittografare un testo aprire Kleopatra e selezionare il pulsante "Blocco note". Come nella finestra sottostante:

Digitare il pulsante "Destinatari". Come nella finestra sottostante:

In questa finestra bisogna impostare più parametri:

  • Firma come: indicare la chiave crittografica da usare per indicare chi ha cifrato il documento. La firma viene fatta con la nostra chiave privata.
  • Cifra per me: selezionare se stiamo crittografando un documento per noi e con quale chiave crittografica pubblica.
  • Cifra per gli altri: selezionare se stiamo crittografando un documento per gli altri e con quale chiave crittografica pubblica.

Impostati questi parametri selezionare il pulsante "Blocco note". Si aprirà la seguente finestra:

Digitare il testo che vogliamo cifrare e poi premere il pulsante "Firma/cifra blocco note". Si aprirà la seguente finestra:

Digitare la password della nostra chiave privata (per firmare il testo) e premere poi il pulsante "OK". Si aprirà la seguente finestra:

Avremo così la conferma della cifratura e della firma avvenute con successo e avremo il testo crifrato che va a sostiuire il testo originario.

Non ci rimane che selezionare il testo cifrato per copiarlo negli appunti, per poi incollarlo nell'applicazione in cui vogliamo utilizzare il nostro testo crifrato.