Esportare la chiave privata con Kleopatra
Vediamo ora come esportare la chiave privata che abbiamo appena creato.
Bisogna esportarla per farne una copia di sicurezza su un disco esterno, in quanto se il nostro hard disk si dovesse rompere potremmo perdere per sempre la nostra chiave crittografica privata non essendo più in grado di decrittare quello che abbiamo cifrato.
Per esportare la nostra chiave pubblica avviare Kleopatra, si aprirà la seguente finestra:
Selezionare la chiave pubblica che vogliamo esportare e poi selezionare nella barra dei menù "File" e dal menù a discesa che si apre selezionare "Esporta chiavi segrete...". Come nella finestra sottostante:
Dalla finestra che si apre selezionare la cartella dove vogliamo salvare la chiave segreta, il nome che intendiamo dare al file salvato (nel mio caso chiave_toro_seduto) e premere poi sul pulsante "Salva". Dopo questa impostazione la finestra ci apparirà così:
Selezionare l'opzione "Armatura ASCII" e poi premere il pulsante "OK".
Si aprirà la seguente finestra in cui dovremo digitare la password con cui abbiamo creato la nostra coppia di chiavi e poi selezionare su "OK". Si aprirà la seguente finestra:
Infine si aprirà la finestra che confermerà l'esportazione della nostra chiave privata:
Ora apriamo la cartella dove abbiamo salvato la nostra chiave segreta:
A questo punto, per la vostra sicurezza, vi consigliamo di fare di questa chiave una copia di buckup su un dispositivo esterno e poi di cancellarla dall'hard disk.