Montare contenitore criptato con ZuluMount



Per poter utilizzare il contenitore criptato creato con ZuluCrypt dobbiamo aprirlo, che in gergo informatico essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb) si dice "Montare".

Vediamo ora come montare un contenitore criptato all'interno di un file con ZuluMount. Appena avviamo il programma si aprirà una finestra che ci chiederà i permessi di amministratore per poterlo aprire:

Digitare la password di amministratore e premere il pulsante "Conferma". Si aprirà la finestra del programma ZuluMount:

ZuluMount ci mostra il nostro contenitore criptato come una partizione. Selezionarla. Premere poi il pulsante "Mount File". Si aprirà la seguente finestra:

Dobbiamo ora inserire la password del nostro contenitore criptato. Se vogliamo aprirlo in solo lettura, per impedirne ogni modifica, selezioneremo l'opzione "Mount In Read Only Mode". Premere infine il tasto "Open". Si aprirà la seguente finestra:

Come possiamo vedere la finestra di ZuluMount mostra che il nostro contenitore criptato è montato.

Ora possiamo utilizzare il nostro contenitore criptato e copiarci dentro files e cartelle come se fosse una normale unità esterna, come per esempio una chiave usb.

Quando abbiamo finito di lavorare con il nostro contenitore criptato e vogliamo espellerlo, essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb), bisogna fare quello che in gergo informatico si dice "Smontarlo". Lo vedremo nel tutorial successivo.