Montare contenitore criptato in sola lettura con VeraCrypt
Per poter utilizzare il contenitore criptato creato con VeraCrypt dobbiamo aprirlo, che in gergo informatico essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb) si dice "Montare". Se non dobbiamo mdificare i files al suo interno possiamo montarlo in sola lettura, in maniera che nessuno possa cancellare o modificare i file al suo interno. Ma cosa più importante non possa essere oggetto di attacco da parte di malware.
Vediamo ora come montare un contenitore criptato in sola lettura all'interno di un file con VeraCrypt. Appena avviato il programma si aprirà la seguente finestra:
Selezionare uno "Slot" (uno qualsiasi va bene) e poi selezionare il pulsante "Select File...". Si aprirà finestra del finder con cui andremo a selezionare il file che contiene il nostro contenitore criptato e poi selezioneremom il pulsante "Open". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Mount". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Option>". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare l'opzione "Mount volume as ready-only". Poi digitare la password del contenitore criptato e poi selezionare il pulsante "OK". Si aprirà la finestra del nostro contenitore criptato:
Ora possiamo utilizzare il nostro contenitore criptato in sicurezza, in quanto montato in sola lettura quindi non modificabile.
Quando abbiamo finito di lavorare con il nostro contenitore criptato e vogliamo espellerlo, essendo una unità disco (come per esempio una chiave usb), bisogna fare quello che in gergo informatico si dice "Smontarlo". Lo vedremo nel tutorial successivo.