Creare partizione criptata con VeraCrypt
Con VeraCrypt possiamo creare delle partizioni criptate, potremmo criptare la partizione di una chiave usb, oppure criptare una partizione del nostro hard disk.
Vediamo ora come creare una partizione criptata con VeraCrypt. Appena avviato il programma si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Create Volume". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate "Create a volume within a partition/drive" e poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate "Standard VeraCrypt volume" e poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare la partizione che vogliamo criptare e poi selezionare il pulsante "OK". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Select Device...". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Yes". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionate l'algoritmo crittografico "AES" con l'algoritmo Hash "SHA-512" e poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Inserire una password di almeno 256 bit di entropia, che è il livello di sicurezza militare. Quindi una password di almeno 40 caratteri alfanumerici con maiuscole, minuscole, numeri e simboli. Poi selezionate il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare "I will notstore files larger tha 4 GB on the volume" se non vogliamo inserire nella partizione criptata files superiori alla dimensione di 4 GB". Premere poi il pulsante "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Scegliere il Filesystem per il contenitore criptato (FAT è quello delle chiavi USB). Se la partizione contiene già dei dati selezionare anche l'opzione "Quick format" per formattarla. Selezionare poi il tasto "Next>". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Format". Si aprirà la seguente finestra:
Selezionare il pulsante "Yes". Appena il programma avrà finito di criptare la partizione si aprirà la finestra che ci confermerà il successo dell'operazione:
Premere il tasto "OK". Si aprirà la seguente finestra:
Non ci rimane che premere il pulsante "Exit".