Fare ricerche sulla rete Tor | Guida alla rete Tor

Fare ricerche sulla rete Tor


Ora bisogna sapere come effettuare ricerche sul Surface Web ed Dark Web usando Tor Brower.

Fai attenzione però: navigare nel dark web può apparire eccitante, ma ha anche un lato pericoloso. Senza le giuste precauzioni e misure di sicurezza rischi di infettare il tuo computer con malware e spyware. Se ti avventuri nel dark web dovresti prendere alcune misure di sicurezza. Poiché il dark web non è regolamentato, c’è un rischio maggiore di infezioni di malware e criminali informatici che cercano i tuoi dati. Ecco perché quando navighi nel dark è consigliabile usare una VPN, oppure una distribulzione live, una macchina virtuale o un computer appositamente dedicato in cui non inseriremo nessun dato personale.

Il dark web è una parte misteriosa del web a cui la maggior parte delle persone accede solo con il browser Tor. I link onion (siti web con il suffisso “.onion”) ospitano servizi nascosti che non sono accessibili con un normale browser (a meno che non lo si modifichi notevolmente). Il browser Tor, tuttavia, ti permette di visitare questi servizi con un discreto anonimato.

Quando se ne sente parlare, il dark web è spesso associato a pratiche illegali. Abbondano le storie di “mercati oscuri” dove è possibile acquistare prodotti illegali come droga, armi o passaporti falsi. In un certo qual senso è vero. Ma molto spesso, queste storie sono sopravvalutate, false ed esagerate. Di solito, le cose più positive e a volte sorprendentemente sane che il dark web ha da offrire non vengono menzionate.

Anche se il dark web non ospita motori di ricerca come Google, è possibile esplorarlo con motori di ricerca e directory, se sai dove cercarli. Ho raccorto questi indirizzi in un bookmark. Ricorda che è necessario aprire questi .onion link nel browser Tor per farli funzionare.

L'unico grande difetto del Dark Web è che sarete costretti a visitare tutte pagine in inglese, non aspettatevi di trovare pagine web in italiano, perchè non le troverete.


Bookmarks rete Tor


Bookmarks rete Tor è una collezione di collegamenti a diversi siti del dark web. Questi link li ho presi dalla versione di wikipedia del dark web, il sito di Hidden Wiki, da cui ho riportato solo i link ai contenuti legali.

Come avrai osservato, gli .onion link sembrano privi di significato, in quanto sono costituiti da combinazione casuali di molteplici numeri e/o lettere. Questo rende difficile trovare il sito web che stai cercando. Questo bookmarks può aiutarti a trovare la risorsa che cerchi. Inoltre, fornisce pagine informative su molti temi che possono costituire una lettura interessante, come tutte quelle guide e informazioni che permettono di aumentare la tua sicurezza inormatica e la difesa della tua privacy.

Quando usi i motori di ricerca che fanno ricerche sul Dark Web stai attento ai risultati che ottieni. Assicurati di non cliccare su link a contenuti che non vuoi vedere, perché nel Dark Web non sono indicizzati solo siti legali. È meglio stare lontani da questi siti perché oltre ad essere illegali nascondono insidie per la tua sicurezza. Il modo migliore per approcciare il problema è pensarci bene prima di cliccare su un link, ed evitare ogni possibile categoria rischiosa o sito che non ti conviene visitare in quanto dalla descrizione del link sembra illegale.

A questo link trovate il bookmarks:   Bookmarks rete Tor

Ricorda che è necessario aprire questi .onion link presenti nel bookmark nel browser Tor per farli funzionare.

Ricorda anche che usare le informazioni che trovi sulla rete Tor per migliorare la sicurezza informatica dei tuoi dispositivi, difendere tua privacy e navigare anonimi in rete va benissimo. Ma l'importante è che anche se navighi anonimo in rete tu non vada a fare nulla di illegale. L'anonimato deve servire a difenderti da i malintenzonati che trovi in rete e non deve servire per fare atti illegali. Ricordati che chi fa atti illegali prima o poi viene sempre preso.

Lo stesso vale per l'uso dei bitcoin o altre criptovalute, se decidi di usare un portafoglio bitcoin che garantisce l'anonimato deve essere per garantirti maggiore privacy e sicurezza nelle transazioni e non per comprare qualcosa di illecito e illegale.