Sicurezza vs Privacy vs Anonimato
In questa pagina voglio spiegare sicurezza, privacy e anonimato. Questi soggetti spesso si completano a vicenda, ma non sempre dipendono l'uno dall'altro. È importante ricordare che, in una certa misura, non ci sono risposte sbagliate qui. Ad esempio, va bene scegliere un prodotto perché ha una sicurezza migliore anche se quel prodotto potrebbe offrire poco in termini di privacy. La cosa importante è che devi essere consapevole di cosa ti offrono questi prodotti e servizi in modo da poterli utilizzare correttamente.
Come ho detto, questi argomenti spesso - ma non sempre - si sovrappongono. La privacy può aiutare la tua sicurezza, ad esempio, perché se le persone non conoscono informazioni su di te non possono rispondere alle tue domande di sicurezza. La sicurezza può proteggere la tua privacy assicurando che nessuno abbia accesso a quelle informazioni su di te tranne chi vuoi tu.
Esempi
Sicurezza senza privacy o anonimato
Google non ha avuto quasi nessuna grave violazione dei dati in tutti i suoi anni di esistenza, eppure sa quasi tutto di tutti al punto che l'ex CEO Eric Schmidt ha osservato " Possiamo più o meno sapere a cosa stai pensando ". Google offre il mondo sicurezza di classe con zero privacy o anonimato.
Privacy senza anonimato
MySudo ne è un ottimo esempio. MySudo non è anonimo. Possono vedere i tuoi metadati e se ti iscrivi al loro servizio di carte mascherate, sanno esattamente chi sei. Tuttavia, ti aiutano a proteggere la tua privacy fornendoti numeri di telefono, indirizzi e-mail e carte da dare ad altre aziende e individui in modo da poter compartimentare la tua vita e scegliere chi sa cosa di te. Un altro esempio è privacy.com , che ti consente di utilizzare carte di debito mascherate con letteralmente qualsiasi informazione ad esse allegata. La privacy deve sapere chi sei per legge per prevenire le frodi, quindi non sono anonimi, ma possono aiutarti a controllare chi altro ha accesso alla tua vera identità e alle tue informazioni.
Anonimato senza sicurezza
Pagare un prodotto in contanti preserva il tuo anonimato: a meno che l'azienda non lo richieda, non devi fornire alcun tipo di informazione. Tuttavia, non hai sicurezza se il venditore non consegna l'oggetto e non hai protezione da frodi o cose del genere.
Sicurezza e privacy senza anonimato
Con Signal, poiché è richiesto il tuo numero di telefono, puoi essere smascherato da un'ingiunzione del tribunale o anche da una ricerca sul web a seconda del numero di telefono che utilizzi. Tuttavia, Signal è rinomato per avere alcune delle migliori sicurezze al mondo e il contenuto dei tuoi messaggi e le informazioni che trasferisci saranno protetti e controllati anche se la tua identità non lo è.
Privacy senza sicurezza o anonimato
Perdona l'esempio grossolano, ma pensa di usare il bagno quando vai in campeggio. Puoi trovare dei cespugli dietro cui nasconderti e questo ti darà privacy, ma non ha sicurezza o anonimato. Non c'è niente che impedisca a nessuno di trovarti e se la polizia decide di chiedere un documento d'identità non hai protezione da quella richiesta.
Sicurezza con privacy e anonimato
XMPP ne è un perfetto esempio. XMPP ti consente di registrarti senza alcuna informazione reale, tramite una connessione VPN o Tor per il totale anonimato. Inoltre, le conversazioni possono essere protette dalla crittografia OMEMO, il che significa che anche i dati stessi sono sicuri e privati. Se usato correttamente, questo è il più vicino possibile alla perfezione.
Pensieri di chiusura
Come ho detto prima, questi tre concetti non sono necessariamente dipendenti l'uno dall'altro. Un prodotto sicuro non garantisce la privacy, un prodotto privato non garantisce la sicurezza e nemmeno l'anonimato. Inoltre, come ho detto prima, non c'è niente di sbagliato nel valutare un aspetto piuttosto che un altro. Assicurati solo di capire come deve essere utilizzato un prodotto e quali sono i rischi. Sarebbe orribile usare Google pensando che darà privacy alle tue comunicazioni e quindi i tuoi dettagli finanziari verranno rubati da un dipendente canaglia. O se hai utilizzato un servizio come Signal per organizzare proteste in un paese ostile solo per essere arrestato una volta che il tuo numero di telefono è stato smascherato con un mandato. Conosci i limiti dei servizi che scegli e decidi quali funzionalità sono importanti per te. Questo sito Web si concentra principalmente sulla sicurezza e sulla privacy di base e tenta di trovare la migliore combinazione tra i due, oltre a tenere a mente la facilità d'uso. Se hai bisogno di anonimato, ti consiglio di consultare The Hitchhiker's Guide to Online Anonymity .