Protezione: crittografia del dispositivo
Crittografare i telefoni è facile. Sia Android che iOS vengono crittografati automaticamente se si assegna un PIN di blocco, una sequenza o un'altra forma di autenticazione. Ho consigliato di abilitare questa funzione in precedenza . La crittografia di desktop e laptop richiede un piccolo sforzo in più. Raccomando di dare priorità ai dispositivi di crittografia facilmente trasportabili . I telefoni dovrebbero essere crittografati poiché vengono persi e rubati spesso e contengono informazioni sensibili (sebbene se hai seguito il mio consiglio ci dovrebbero essere meno dati sensibili sul tuo telefono rispetto alla maggior parte delle persone). Poi ci sono i laptop, anche se non li togli mai dalla scrivania o fuori casa. È facile per un ladro prenderne uno e portarselo via, quindi dovrebbero essere crittografati. La stessa logica vale per dischi rigidi esterni, chiavette USB e altri dispositivi simili. Infine, i computer desktop. La crittografia è gratuita, quindi ti consiglio di crittografare tutto ciò che puoi, fai solo attenzione a non dimenticare la password e a mantenere backup diligenti .
I dispositivi Mac sono dotati di un programma di crittografia proprietario chiamato FileVault . Questo è relativamente sicuro e facile, quindi dovrebbe funzionare per la maggior parte delle persone. Alcuni dispositivi Windows sono inoltre dotati di un servizio proprietario di facile utilizzo chiamato " BitLocker " che dovrebbe funzionare per chi lo possiede. La maggior parte delle distribuzioni Linux offre anche la possibilità di crittografare l'intero disco del tuo dispositivo con LUKS durante l'installazione. Se hai un dispositivo Windows senza BitLocker, o se non vuoi usare un software di crittografia proprietario (o LUKS), allora ti consiglio VeraCrypt . Veracrypt è un software open source gratuito che consente varie forme di crittografia. Per la maggior parte dei miei lettori e nella maggior parte dei casi, usa la "crittografia completa del disco", il che significa che l'intero dispositivo è completamente crittografato.
Utilizzo di Veracrypt
In questo paragrafo ti parlerò di come crittografare un dispositivo esterno usando Veracraypt. Per crittografare un dispositivo esterno, esegui Veracrypt. Vai alla "Creazione guidata volume" nel menu Strumenti e seleziona " Encrypt una partizione/unità non di sistema". Scegli " Volume VeraCrypt standard ", quindi " Crea volume crittografato e formattalo". Nota: questo cancellerà tutti i dati già presenti sull'unità, quindi consiglio di utilizzarlo solo con un'unità nuova e vuota. Infine, assicurati che l'algoritmo sia impostato su AES e SHA-512 , seleziona una buona password nella schermata successiva e scegli il formato del tuo file system. Se utilizzi solo sistemi Windows, NTFS è la scelta migliore. Se prevedi di passare da un sistema operativo all'altro come Mac o Linux, allora exFAT è la scelta migliore. Dopo aver effettuato questa scelta, continua semplicemente e segui le istruzioni di conseguenza.
Nota: durante l'installazione di Veracrypt, ti verrà chiesto di creare una "USB di ripristino". Ti incoraggio vivamente a farlo e a conservarlo in un posto sicuro. Anche qualcosa di semplice come un aggiornamento di routine ha il potenziale per andare storto e l'unico modo per recuperare i tuoi dati sarà decrittografare l'unità utilizzando questa USB.