Privacy: abitudini mobili
In precedenza, ho parlato di alcune impostazioni per ridurre la raccolta di dati sul telefono e migliorare la sicurezza del dispositivo mobile. Ho anche accennato brevemente alle app e alle abitudini sostitutive. In questa sottosezione, voglio approfondire l'argomento e parlare di alcune pratiche aggiuntive per migliorare ulteriormente la privacy e la sicurezza dei dispositivi mobili.
La cosa più importante che puoi fare con il tuo telefono è considerare i tuoi metadati . La più grande abitudine che puoi cambiare è semplicemente quella di non avere il telefono in giro il più spesso possibile e di usarlo il meno possibile. Le classiche sveglie non intelligenti costano solo $ 10 su Target e puoi caricare il telefono in un'altra stanza. Quando esci con gli amici, lascia il telefono a casa. Piccole cose come questa possono sommarsi.
In secondo luogo, considera cosa fai sul tuo telefono . Ad esempio, prova a inviare e-mail e a navigare sul Web dal tuo computer anziché dal tuo telefono. Hai un controllo significativamente maggiore sulla raccolta dei dati del tuo computer rispetto a quella del tuo telefono.
Terzo, cerca di mantenere il telefono il più pulito possibile da app e dati . Le app rappresentano un potenziale rischio, sia in termini di dati che potrebbero raccogliere che di malware che potrebbero nascondere. Meno app hai, meglio è. La maggior parte delle attività che svolgiamo su richiesta può attendere fino a quando non arriviamo a un ambiente desktop più controllato. Ovviamente questo non significa che non puoi mai avere nulla sul tuo telefono, assicurati solo di aver valutato i rischi e di averne davvero bisogno.
Un passaggio più avanzato consiste nell'ottenere un telefono che non è a tuo nome. Invece di acquistare un telefono a credito - che lo ricollega alla tua vera identità tramite un assegno di credito - puoi acquistare un telefono in anticipo in contanti, quindi ottenere un piano con pagamento in base al consumo. Oltre a offrire maggiore privacy, questi piani sono spesso molto meno costosi. Tieni presente che i metadati come la posizione a casa ogni notte significano che la tua identità può essere determinata, ma questa strategia può comunque offrire molta difesa contro i registri pubblici, il doxxing e lo stalking.
Esorto vivamente chiunque sia orientato alla privacy a smettere di usare il tuo numero SIM e utilizzare invece Voice-over-IP per tutte le comunicazioni non crittografate. Questo è un argomento ampio, e come tale ho dedicato un'intera pagina alla spiegazione di questo, e ti incoraggio a dare un'occhiata se sei interessato.
Riavvia il telefono una volta alla settimana. I telefoni sono in genere molto più stabili di un computer medio, e così possiamo e spesso li eseguiamo per settimane o addirittura mesi alla volta senza mai pensare di riavviarli. La maggior parte dei malware, ad eccezione del tipo più avanzato, non può resistere a un ripristino del dispositivo. Sebbene sia improbabile che tu possa ricevere malware se hai buone abitudini online, bastano solo pochi minuti per riavviarsi e vale la pena prestare attenzione.
Infine, per coloro che desiderano la massima privacy, ti incoraggio a considerare di eseguire il flashing di una ROM Android personalizzata sul tuo telefono. Questa è una tecnica più avanzata che non rientra nell'ambito di questo sito Web, ma posso almeno indicarti una direzione di partenza. Consiglio di eseguire il flashing dei dispositivi da soli piuttosto che acquistarli pre-flash. Le due ROM più popolari e ben supportate per questo scopo sono LineageOS e GrapheneOS . Di questi due, il grafene è più o meno sicuro di un dispositivo mobile, mentre Lineage supporta più servizi tradizionali in cambio di una minore sicurezza. C'è anche un popolare compromesso chiamato CalyxOSche si basa sul grafene ma scambia una piccola quantità di sicurezza per consentire maggiori funzionalità. Questo sarà probabilmente il punto debole per la maggior parte delle persone. Puoi visitare il progetto Plexus di Techlore per vedere se le app di cui hai bisogno sono compatibili su ROM personalizzate. Esistono anche telefoni basati su Linux, ma questi sono notevolmente più complessi e non li consiglio ai deboli di cuore. Una soluzione è il Librem 5 , tuttavia molte recensioni suggeriscono che è incompleto, mancano funzionalità importanti e il dispositivo è arretrato di anni. L'altra scelta comune è Pinephone ma dovrai installare il sistema operativo che preferisci all'arrivo. Nella mia esperienza, nessuno degli attuali sistemi operativi Pinephone è pronto per l'uso quotidiano.