Open Source vs Proprietario
Su questo sito predico il software open source ogni volta che è possibile. Questo è un argomento molto importante che vale la pena spiegare: cos'è l'open source, perché lo spingo così pesantemente e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di esso?.
gestione dei diritti digitali
Innanzitutto, dovrei spiegare DRM poiché entrerà in gioco in seguito. DRM è l'acronimo di Digital Rights Management , che è il termine tecnico per tecnologia antipirateria o abuso di copyright. Consente alle aziende di assicurarsi che stai utilizzando una copia legittima del loro software, gioco o ebook (o altri file digitali) anziché una versione piratata, e anche che lo stai utilizzando in conformità con i termini del servizio (es. : non ospitare un cinema a casa tua). In un certo senso, c'è una buona ragione per l'esistenza di questa tecnologia. Ciò può garantire che i musicisti vengano pagati per il loro lavoro e che i prodotti popolari abbiano la possibilità di continuare il loro successo. Tuttavia, il DRM è soggetto ad abusi, di cui parlerò tra poco.
Cos'è l'open source?
L'open source si riferisce a un prodotto digitale il cui processo è stato pubblicato pubblicamente o reso trasparente. Ad esempio, Signal ha pubblicato pubblicamente il codice sorgente della propria app. Il software open source è solitamente (ma non sempre) gratuito e di solito il codice sorgente viene pubblicato per diversi motivi. Un motivo comune è che le persone possono modificarlo come desiderano e/o ospitarlo autonomamente per garantire la sicurezza dei propri dati. Questo non è sempre consentito dalla licenza, ma non è raro. Un altro motivo è la fiducia e la trasparenza in modo che le persone possano essere sicure che non c'è nulla di immorale in background come la raccolta di dati non necessaria. Un ultimo motivo comune è che le persone che sanno leggere il codice possono inviare suggerimenti per il miglioramento. Un ottimo esempio che ho letto una volta dettopensa all'open source come a cucinare a casa e proprietario/closed-source come a mangiare al ristorante : a casa puoi vedere ogni ingrediente e avere il controllo totale su quali aggiungere, escludere, sostituire o modificare. Nel ristorante, la tua conoscenza degli ingredienti e il controllo su di essi è limitato a vari livelli, come sostituire un ingrediente o sapere cosa c'è nella ricetta segreta.
L'etica e gli abusi
Torniamo al DRM ed esaminiamo due casi di abuso nella vita reale. Due persone separate hanno acquistato diversi prodotti proprietari: una stampante e un frigorifero . Questi prodotti sono dotati di accessori aggiuntivi che forniscono un flusso di entrate, filtri dell'inchiostro e dell'acqua in questi casi. Nel mercato competitivo di oggi, è spesso più frugale (e legale) trovare un prodotto di terze parti che offra una parte compatibile a un prezzo inferiore rispetto al prodotto del produttore che funzioni altrettanto bene. I produttori stanno iniziando a rispondere facendo in modo che i loro prodotti si rifiutino digitalmente di utilizzare accessori di terze parti.
Si potrebbe obiettare che questa è un'azienda che protegge i suoi investimenti o la proprietà intellettuale, ma stabilisce anche una tendenza oscura in cui le società controllano tutti i prodotti nelle nostre vite , quasi schiacciando la concorrenza semplicemente perché non è compatibile. Quando più prodotti funzionano su linee di marca, si parla di " interoperabilità competitiva ". Pensa a un caricabatterie per telefono Android. Indipendentemente dal fatto che il tuo telefono provenga da LG, Samsung o Motorola e non importa chi abbia creato il caricabatterie, funzionerà per tutti loro.
L'interoperabilità competitiva è una buona cosa. Incoraggia l'innovazione e la concorrenza e abbassa i prezzi. Chiunque sia stato al college durante l'era digitale ha visto gli abusi grossolani del DRM e dei monopoli. Pearson è un esempio lampante di DRM andato storto, che spesso sovrastima i libri digitali e crea sistemi goffi e difettosi per accedervi. Anche con i loro prezzi ridicoli, i libri sono spesso noleggiati e non di proprietà durante la durata del corso dello studente, il che significa che il libro smette di essere accessibile una volta scaduto il semestre o il periodo di licenza. Situazioni da incubo come queste possono andare oltre la protezione della proprietà intellettuale e dei diritti d'autore, come quando Pearson ha deciso di rimuovere molti dei suoi libri dalle biblioteche digitali di persone che li avevano già pagati.
La prossima era del DRM
Siamo entrati in un nuovo mondo di vera connettività online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Molte auto ora hanno i propri modem integrati per connettersi a Internet da qualsiasi luogo; i nostri elettrodomestici come termostati, frigoriferi, lavatrici e macchine per il caffè sono costantemente collegati per il controllo remoto o la comodità. Poiché la connettività inizia a permeare ogni elemento della nostra vita, è importante non solo essere consapevoli di quali dati quei dispositivi stanno inviando e i rischi per la sicurezza di un tale dispositivo, ma anche sapere che ora hanno la possibilità di far rispettare i termini del servizio - che spesso sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento senza preavviso - in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. La tua auto potrebbe non segnalarti per eccesso di velocità in questo momento, ma ha la possibilità e in qualsiasi momento il fornitore di servizi può modificare le regole e iniziare a segnalare le tue abitudini di eccesso di velocità alle assicurazioni e alle forze dell'ordine. In futuro la tua auto potrebbe consentirti di ripararla solo con parti del produttore, oppure potrebbe decidere che tentare di riparare a casa invalida la garanzia . Prendi ad esempio l'autista che è rimasto bloccato quando la sua auto a noleggio non è riuscita a connettersi a una rete.
I prodotti Open Source proteggono da situazioni come queste perché sono progettati per essere diffusi. Non puoi controllare la concorrenza se rendi il prodotto disponibile gratuitamente senza restrizioni. Non puoi impedire agli utenti anonimi di condividerlo e modificarlo. Anche se hai provato a imporre il DRM, il codice sorgente può essere modificato per rimuovere tale imposizione. Un frigorifero open source, ad esempio, potrebbe essere facilmente modificato per rimuovere le serrature digitali che richiedono i filtri del produttore. Protegge i consumatori.
Nonostante tutti i miei elogi in questa pagina, è importante notare che i prodotti open source non sono automaticamente garantiti per essere più sicuri o più privati. Tuttavia, con il codice disponibile gratuitamente c'è meno spazio per abusi e più opportunità per una comunità attiva e coinvolta di aiutare a migliorare il prodotto.