Furto di identità: blocco del credito

Nota: questa pagina si applica esclusivamente ai residenti negli Stati Uniti. Alcune di queste agenzie, come Equifax, operano a livello globale, quindi potresti essere in grado di bloccare il tuo credito anche se vivi al di fuori degli Stati Uniti. Tuttavia, non posso garantire che sia possibile o gratuito. Si prega di contattare le agenzie di segnalazione del credito al consumo nel proprio paese per ulteriori informazioni.

Che cos'è un blocco del credito?

Un blocco del credito è una funzionalità di sicurezza mal denominata offerta dalle agenzie di valutazione del credito al consumo che impedisce a chiunque tranne te di aprire nuovi account a tuo nome. I blocchi del credito sono denominati male perché non impediscono al tuo punteggio di credito di cambiare - migliorerà comunque se fai cose positive e diminuirà se fai cose negative - e perché avrai ancora l'accesso necessario per sbloccare il tuo credito e aprire nuovi conti . Il blocco del credito impedirà solo l'apertura di account non autorizzati a tua insaputa o senza il tuo consenso.

Perché ho bisogno di un blocco del credito?

Il blocco del credito è gratuito per tutti i cittadini americani secondo la legge federale. Un blocco del credito impedirà a un criminale che ruba le tue informazioni identificative di essere in grado di aprire nuovi conti come negozi di carte di credito e prestiti a tuo nome. Secondo l' Ufficio di Giustizia, oltre i 2/3 delle vittime di furto di identità hanno perso più di $ 10.000 e hanno dovuto passare centinaia di ore a dimostrare alla banca e alla polizia che i conti erano fraudolenti. Il furto di identità non consiste sempre nel prosciugare il tuo conto bancario esistente, spesso si tratta di aprire nuovi conti per spendere soldi che il criminale non intende mai rimborsare, ma la banca si aspetta che tu sia responsabile. Il furto di identità è un'esperienza estremamente lunga, complicata, frustrante ed estenuante che può richiedere mesi o addirittura anni per essere risolta, se mai viene risolta.

Nel 2017, l'agenzia di valutazione del credito al consumo Equifax ha subito una violazione dei dati che ha colpito quasi la metà di tutti gli americani. Inoltre, molti di noi hanno condiviso informazioni personali come compleanni e indirizzi passati in modi che alla fine hanno trovato la loro strada su siti Web di ricerca come Spokeo e Axciom. In altre parole: se hai una connessione a Internet, è molto probabile che un criminale abbia già tutte le informazioni su di te di cui ha bisogno per aprire un conto fraudolento a tuo nome. Questo è il motivo per cui ogni americano che legge questo ha bisogno di congelare il proprio credito.

Come posso bloccare il mio credito?

Il congelamento del credito deve essere effettuato individualmente con ciascuna cooperativa di credito: Equifax , Experian , TransUnion . Con Equifax e TransUnion, ti verrà richiesto di creare un account da cui potrai sbloccare il tuo credito secondo necessità. Experian ti invierà un PIN nella posta che devi andare online e fornire per sbloccare il tuo credito. Conserva questo PIN in un luogo sicuro. Il credito può essere sbloccato temporaneamente e può essere effettuato presso una o tutte le agenzie (ma la maggior parte può essere eseguita individualmente con ciascuna agenzia).

Nota: esistono altre agenzie specializzate e di credito più piccole che accettano blocchi dell'account. Sfortunatamente sarebbe quasi impossibile per me elencarli tutti qui e tenere il passo con quelli nuovi e come applicare i blocchi. Ti incoraggio a fare le tue ricerche e a contattare qualsiasi azienda che ritieni possa avere dati su di te per chiedere quali sono le loro politiche in merito ai blocchi.

Sfortunatamente, alcune persone hanno scoperto che un blocco può essere aggirato con un numero sufficiente di informazioni raccolte in modo intelligente, quindi assicurati di inserire anche un avviso di frode . Un avviso di frode è come l'autenticazione a due fattori per il tuo credito; l'agenzia interpellata ti chiamerà e ti farà alcune domande per verificare che sei tu ad autorizzare l'account (quindi assicurati di fornire un numero di telefono valido durante la registrazione). Mentre i blocchi durano indefinitamente, gli avvisi di frode devono essere inseriti una volta all'anno . Consiglio di impostare un promemoria in modo da non dimenticare di rinnovarlo ogni anno. Fortunatamente devono essere collocati solo presso un'agenzia e l'allerta verrà trasmessa alle altre.