Protezione: Voice over IP
Che cos'è il Voice over IP (VoIP)?
Voice-over-IP è la tecnologia che consente di inviare chiamate telefoniche su Internet anziché tramite i normali protocolli telefonici. La capacità è in circolazione da decenni ed è stata estremamente comune nel mondo commerciale come un modo efficiente per gestire più numeri di telefono negli ambienti d'ufficio. La tecnologia ha recentemente iniziato a diventare popolare con i telefoni cellulari come un modo per aggirare la necessità di "utilizzare minuti", specialmente con le chiamate internazionali, e ancora più recentemente è diventata popolare per le sue implicazioni sulla privacy.
Perché ho bisogno di Voice-over-IP?
Se sei un libero professionista, stai ancora frequentando, lavori in una posizione di alto profilo o sensibile, cerchi lavoro o qualsiasi altra situazione simile, questa sezione è fondamentale per te. Definirei una "situazione simile" qualsiasi situazione in cui consegni frequentemente il tuo numero di telefono a estranei o hai un maggiore bisogno di privacy. Se ritieni di non rientrare in questa categoria, considera questa sezione "non obbligatoria ma altamente consigliata".
I numeri di telefono SIM regolari sono spesso legati a individui. In alcune parti del mondo è richiesta un'identificazione, ma in altri luoghi il modo più comune per legare una persona è impostare un piano telefonico a nome reale, spesso accompagnato da un assegno di credito per acquistare uno smartphone costoso su un piano di pagamento. Una volta che ciò accade, il numero di telefono emesso dal provider di telefonia mobile diventa sostanzialmente un tipo di numero di identificazione. Esistono numerosi siti Web in cui è possibile digitare un numero di telefono e ottenere vari gradi di informazioni sul proprietario di quel numero. Di solito come minimo si può ottenere il fornitore e la posizione generale del proprietario (spesso preciso all'interno della città). A volte si può ottenere un indirizzo completo, un nome completo, coinquilini, informazioni storiche e altro ancora. I numeri Voice-over-IP sono significativamente meno regolamentati e quindi trasmettono immensamente meno informazioni. Utilizzando un numero VoIP invece del tuo numero reale, riduci drasticamente il rischio per te stesso.
Esempio Vantaggi del VoIP
Usare il VoIP è un ottimo modo per compartimentalizzare la tua vita. Ad esempio, utilizzare un numero VoIP esclusivamente per gli appuntamenti è un ottimo modo per proteggersi da potenziali stalker. La persona non sarà in grado di cercare il tuo numero e trovare alcuna informazione su di te, lasciandoti libero di interrompere il numero e perderlo in sicurezza prima di metterti in pericolo.
Un'altra caratteristica utile di VoIP è la protezione professionale. Come libero professionista, posso dare il mio numero di telefono di lavoro a chiunque voglia senza dovermi preoccupare che un cliente scopra aspetti personali della mia vita che potrei non volergli far conoscere. Considera questo: in alcuni stati, i registri pubblici sono così aperti che molte persone effettuano ricerche su siti Web in grado di collegare il tuo numero di telefono ai record dei tuoi elettori e pubblicare online il tuo partito registrato. Odierei che un cliente non mi assumesse in base al mio partito politico registrato senza conoscermi.
In tema di lavoro, con molte persone che ora lavorano da casa, un numero VoIP consente di creare e rafforzare un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Se le chiamate o gli SMS fuori orario diventano un problema, puoi disattivare il tuo numero VoIP dopo le ore in modo che non squilli nemmeno. I tuoi colleghi non avrebbero altra scelta in questa situazione che aspettare l'orario di lavoro.
Nota: nessuno di questi servizi in questa pagina è open source e pochi di essi affermano di rispettare la privacy. Come spiegato di seguito nella tabella, VoIP non è pensato per sostituire la messaggistica crittografata. In quanto tale, sto presentando un'ampia gamma di opzioni alla tua considerazione, ma tieni presente che nessuna di esse è veramente privata o sicura.
| Prodotto/servizio | Pro | Contro |
| Elencati in ordine alfabetico, non in ordine di raccomandazione | ||
![]() Hushed |
|
|
![]() Google Voice |
|
|
![]() MySudo |
|
|
![]() Skype |
|
|
![]() Viber |
|
|
Menzione d'onore: JMP.Chat
Molti dei miei lettori mi scrivono spesso per suggerire JMP.Chat . JMP.Chat è una soluzione Voice-over-IP basata su XMPP che supporta sia le chiamate vocali che gli SMS/MMS. Puoi utilizzare un numero qualsiasi di app XMPP, come Conversazioni o Monal, e persino ospitare autonomamente un server XMPP se desideri la massima privacy e controllo. Per dirla in altro modo: JMP.Chat è un servizio che trasforma il tuo account XMPP in un numero di telefono completamente funzionale in grado di effettuare/ricevere telefonate e messaggi di testo/con immagini a normali numeri di telefonoproprio come un normale numero di telefono o uno dei provider VoIP sopra elencati, ma ti dà ancora più controllo. JMP.Chat è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada e costa $ 2,99 (USD)/$ 3,59 (CAD). È elencato qui come una menzione d'onore perché, a differenza dei servizi di cui sopra, JMP.Chat richiede alcune impostazioni tecniche aggiuntive da parte dell'utente. Anche se scegli di utilizzare un server esistente anziché l'hosting automatico, non è così chiaro come scaricare l'app e registrarsi come i servizi sopra, dovrai utilizzare app e server di terze parti per configurare il servizio. Per ulteriori informazioni o assistenza nella configurazione di JMP.Chat, consultare le loro FAQ qui .
Suggerimenti e trucchi
Quasi su tutta la linea, consiglio MySudo . È disponibile sia per iOS che per Android e hanno piani che ti daranno la possibilità di comunicare con utenti non MySudo a partire da $ 1 USD al mese o $ 10 all'anno. Consiglierei SudoPro o SudoMax (rispettivamente $ 5/$ 50 e $ 15/$ 150) per la maggior parte delle persone a seconda delle tue esigenze. Se hai un budget limitato, ti consiglio Google Voice. Ciò ti consentirà di creare numeri VoIP che inoltrano al tuo numero reale. Se vivi al di fuori degli Stati Uniti, del Regno Unito o del Canada, Viber è la scelta chiara.
VoIP non è pensato per sostituire la messaggistica sicura . Proprio come con una normale SIM, dovresti presumere che tutto ciò che invii, sia esso testo, voce o video, sia registrato e chiaramente visibile a qualsiasi azienda e o governo. Le soluzioni VoIP sono consigliate esclusivamente come un modo per tenere i tuoi dati fuori dalle mani delle persone che effettuano ricerche sui siti Web e proteggerti da minacce relativamente poco sofisticate come stalker e doxxer.




