Installare i programmi per creare pagine web
Per creare e pubblicare pagine web con la nostra distribuzione linux possiamo installare questi programmi:
BlueGriffon: editor totalmente gratuito che si caratterizza per un’interfaccia grafica dall’estrema semplicità. Si tratta di un prodotto molto potente e molto semplice da utilizzare anche per i meno esperti. I siti Internet possono realizzati sia attraverso un insieme di funzioni grafiche, sia con un editor HTML. È in grado di supportare l’HTML 5 e il CSS3.
Bluefish: un software che riesce a supportare tutti i linguaggi di programmazione ed è molto veloce. Contribuisce alla compilazione di script e siti web.
Komodo Edit: Tra le principali caratteristiche di Komodo edit c’è l’ampia compatibilità con i vari linguaggi.È possibile infatti realizzare progetti in PHP, Python, Ruby, JavaScript, Perl, Tcl, XML, HTML 5, jQuery e CSS 3 ma le funzionalità di questo editor comprendono anche numerose opzioni di personalizzazione e gestione del testo. Supporta anche il linguaggio markdown.
FileZilla: software client FTP per chi gestisce un sito web. E' un software gratuito che ti consente di caricare o scaricare files su un server, per esempio : gli elementi del tuo sito su o dal tuo hosting. supporta vari tipi di protocolli : FTP, FTPS e SFTP. E' indispensabile per chi gestisce un sito web.
Tutti i programmi qui riportati li puoi installare utilizzando l'applicazione grafica Discover che gestisce i pacchetti di Kubuntu (che puoi abilitare a installare i pacchetti Snap e Flatpack). In questo tutorial mostreremo come installarli da terminale.
Selezionare nella barra dei programmi il "Terminale" (Konsole nel desktop KDE):
Si aprirà il terminale:
Ora installiamo un programma alla volta digitando le stringhe corrispondenti nel terminale seguite da INVIO. Quando vi verrà richiesta la password, digitatela e premete INVIO.
Per installare BlueGriffon digitare nel terminale:
wget -q -O - http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add - sudo sh -c 'echo "deb http://archive.getdeb.net/ubuntu zesty-getdeb apps" >> /etc/apt/sources.list.d/getdeb.list' sudo apt update sudo apt install bluegriffon
Per installare Bluefish potete utilizzare Flathub. Oppure potete digitare nel terminale:
sudo add-apt-repository ppa:klaus-vormweg/bluefish sudo apt update sudo apt install bluefish
Per installare Komodo Edit digitare nel terminale:
sudo add-apt-repository ppa:mystic-mirage/komodo-edit sudo apt update sudo apt install komodo-edit
Per installare FileZilla potete utilizzare Flathub. Oppure potete digitare nel terminale:
sudo sh -c 'echo "deb http://archive.getdeb.net/ubuntu xenial-getdeb apps" >> /etc/apt/sources.list.d/getdeb.list' wget -q -O - http://archive.getdeb.net/getdeb-archive.key | sudo apt-key add - sudo apt update sudo apt install filezilla
NOTA BENE:
- Quando vi verrà richiesta la password, digitatela e premete INVIO
- Durante l’esecuzione di questi comandi da terminale, è consigliabile, non aprire altre applicazioni e non eseguire altri lavori.
- Durante l’esecuzione di questi comandi potrebbe esservi chiesta una conferma. Rispondete con una s (esse) o una Y (Yes) e date INVIO da tastiera.
- Aspettate pazientemente la fine dell’esecuzione di ciascun comando che potrebbe richiedere anche molto tempo, specialmente se si installano applicazioni grosse con molte dipendenze.