Installare Kubuntu
Per chi ha familiarità con Linux, non troverà alcuna difficoltà ad installare Kubuntu.
La sua installazione avviene con un installer grafico che permette di installare il sistema operativo in modo facile ed intuitivo.
In questo tutorial mostrerò come installare Kubuntu passo dopo passo.
Processo di installazione di Kubuntu
Prima di tutto, devi creare una USB avviabile con la iso di Kubuntu scaricata. Una volta avviata la USB avviabile per installare Kubuntu Linux devi seguire questi passaggi:
La prima cosa che vedremo sarà una schermata simile alla seguente:
Seleziona la lingua. E poi premo il tasto “Installa Kubuntu”.
Apparirà la seguente schermata:
Scegli il Layout della tastiera. Quindi, fai clic su "Continua":
Selezionare tutte le opzioni per "Installare Kubuntu", "Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione" ed “Installare software di terze parti” come nella finestra sotto. Infine, clicca su "Continua":
Se sul computer sono presenti altri sistemi operativi come Windows, Mac o altre versioni di Linux, apparirà anche l’opzione “Installa accanto agli altri sistemi operativi“; altrimenti se vogliamo dedicare l’intero hard disk a Kubuntu selezioniamo “Cancella il disco e installa Kubuntu” (come in questo caso). Cliccare il tasto “Continua”:
Per scrivere le modifiche sui dischi, fare clic su "Continua":

Impostare il fuso orario e cliccare su “Continua”:

Inserire il nome utente, nome computer e password (da ripetere 2 volte). Posso anche selezionare “Accedere automaticamente”, ma è sconsigliato, per non dover digitare la password all’avvio di Kubuntu”. Procedere cliccando il tasto “Continua”.
Attendere che l’installazione di Kubuntu sia terminata. Durante l’installazione avete selezionato “Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione” ed “Installare software di terze parti” verranno scaricati file aggiuntivi.
Alla fine del processo ci appare un tasto per il “Riavvia ora” e successivamente un messaggio che ci avvisa di rimuovere il supporto di installazione di Kubuntu e premere il tasto “INVIO“ per riavviare il computer.
Dopo aver riavviato il sistema operativo, immettere la Password creata in precedenza per l'account utente e premere INVIO:
Sarai accolto dal desktop di Kubuntu:
Il congratulazioni! Hai completato con successo l'installazione di Kubuntu Sentiti libero di esplorare il nuovo sistema e sfruttare le sue caratteristiche.