Installare software aggiuntivo per proteggere la privacy
Quindi vorrete installare un software per la rimozione dei metadati dei file su Linux e vorrete installare i programmi che vi permettono di utilizzare la crittografia per proteggere i vostri documenti.
Nel seguente tutorial vediamo come installare i seguenti programmi su Kicksecure:
Metadata Cleaner: è uno strumento basato su GUI per la rimozione dei metadati dei file su Linux. Utilizza mat2, un'utilità di rimozione dei metadati, sotto il cofano ed è uno dei pochi strumenti grafici su Linux per la rimozione dei metadati dai file.
Il pacchetto da installare è metadata-cleanerSiriKali: software per Linux che permette di creare cartelle cifrate in locale (sul PC) o sul cloud. Va installato con il filesystem crittografato cryfs.
I pacchetti da installare sono sirikali e cryfsKleopatra: Kleopatra è un gestore di certificati e un'interfaccia grafica utente (GUI) per GnuPG.
Il pacchetto da installare è kleopatraKGPG: programma che permette di utilizzare la crittografia GPG su Linux. Lo utilizzeremo per cifrare file e cartelle. E lo utilizzeremo per cifrare anche blocchi di testo. Conviene installarlo con Dolphin, il gestore file di KDE che permette di integrare l'utilizzo di kgpg nel menù contestuale del mouse per un più facile utilizzo della crittografia.
I pacchetti da installare sono dolphin e kgpg
Kicksecure è dotato di User-Sysmaint-Split che aumenta la sicurezza separando l'uso quotidiano dalle attività di amministrazione del sistema. Due account vengono utilizzati per impostazione predefinita, uno per il lavoro quotidiano, uno per la manutenzione e le operazioni che richiedono i privilegi di ammminnistratore, limitando il danno al malware. Quindi per poter fare manutenzione del sistema o fare operazioni che richiedono i privilegi di amministratore bisogna avviare il sistema in modalità system maintenance tasks. Quindi vediamo come farlo.
Avviamo ora in modalità system maintenance tasks nel supporto dove è installato in modalità persistente. Quindi dalla nostra penna USB o dal nostro Hard Disk USB o dal nostro disco rigido del PC. Quando esegui l'avvio di Kicksecure dall'unità USB o dal disco rigido del PC. Si aprirà la seguente schermata:

Selezionare "PERSISTENT Mode | SYSMAINT Session | system maintenance tasks". Kicksecure caricherà la schermata in cui ci viene chiesta la password per sbloccare il disco criptato:

Digitare la password per sbloccare il disco criptato seguita dal tasto INVIO. Il disco verrà decriptato e Kicksecure si caricherà sul PC mostrando il System Maintenance Panel:

Avviato Kicksecure in modalità system maintenance tasks una volta connessi in rete si connetterà automaticamente alla rete tor. Tutte le operazioni di manutenzione di Kicksecure sono eseguite utilizzando la rete tor.
Ora utilizzando il System Maintenance Panel possiamo fare manutenzione del sistema o fare operazioni che richiedono i privilegi di amministratore.
Per installare un programma selezionare il pulsante "Manage Software". Si aprirà la seguente finestra:

Ora digitare il nome del programma da installare e nella opzione Action selezionare dal menù a discesa l'opzione "Install":

Selezionare il pulsante "Run".
Si aprirà il terminale che ci chiederà la conferma dell'installazione del programma richiesto:

Digitare il tasto "Y" seguito dal tasto INVIO.
Lasciare ora che il terminale scarichi e installi i pacchetti da noi richiesti.
Una volta terminata l'installazione del programma richiesto verrà mostrato dalla finestra del terminale:

Ripetere questa procedura per ogni pacchetto da installare su Kicksecure.