Installare i pacchetti utilizzando il file di configurazione di Nix

Installare i pacchetti utilizzando il file di configurazione di Nix


Il file di configurazione ti consentedi gestire facilmente i pacchetti in una sola volta.

Per installare un pacchetto utilizzando il file di configurazione di Nix, devi inserire il nome del pacchetto nel file di configurazione, ricostruire la configurazione, e il gioco è fatto.

Quindi la prima cosa che dobbiamo fare è aprire il terminale.

Andare sull'icona della barra dei programmi e selezionandola si aprirà la barra dei menù. Selezionare la voce "Sistema" e sul menù che si apre selezionare il programma "Konsole":

Si aprirà il terminale:


Innanzitutto bisogna aprire il file configuration.nix con i privilegi di amministratore digitando nel terminale la seguente stringa:

sudo nano /etc/nixos/configuration.nix

Digitare ora il tasto INVIO.

Digitare ora la password, non la vedremo visualizzata a video mentre la digitiamo ma il terminale la sta prendendo, seguita dal tasto INVIO.

Si aprirà nel terminale il file configuration.nix:

Con i tasti freccia della tastiera scorrere il file configuration.nix per raggiungere il punto che contentiene le linee di codice del profilo utente e del profilo di sistema:

Quindi se per esempio vogliamo installare Audacity per farlo bisogna inserire la stringa pkgs.audacity nelle linee di codice del profilo utente o del profilo di sistema o di entrambi. Qui ipotiziamo di volerle inserire in entrambi.

Se desideri installare un pacchetto per uno specifico utente che ha effettuato l'accesso, aggiungi il nome del pacchetto al profilo dell'utente. Nel nostro caso l'utente asahi. Puoi vedere il risultato nella seguente immagine:

Se invece desideri installare questo pacchetto a livello di sistema, dovrai aggiungere il nome del pacchetto in environment.systemPackages come nella seguente immagine:

Possiamo vedere il risultato del file nella finestra del terminale:

Salvare il file configuration.nix premendo in contemporanea i tasti CTRL+ O:

Premere il tasto INVIO per confermare il salvataggio del file:

Chiudere il file configuration.nix premendo in contemporanea i tasti CTRL+ X e tornare così alla finestra del terminale:

Per completare l'installazione digitare nel terminale la seguente stringa:

sudo nixos-rebuild switch

Digitare ora il tasto INVIO.

Digitare la password seguita dal tasto INVIO.

Lasciare ora che il terminale ricostruisca la configurazione, e il gioco è fatto.

Il programma è installato. Con questo metodo possiamo installare diversi pacchetti in una sola volta.