Abilitare gli aggiornamente automatici
Abilitare gli aggiornamenti automatici invece di farli manualmente è quallcosa di controverso. Da un lato è positivo che il PC si aggiorni automaticamente. Però in NixOS le icone dei menù per funzionare dopo aver modificato aggiornato il sistema fino al riavvio del PC.
Quindi se il sistema si aggiorna in automatico a nostra insaputa potremmo trovarci con icone dei menù non funzionanti mentre lavoriamo al PC. Quando invece aggiorniamo manualmente il sistema poi lo riavviamo per cui questo non accade.
Quindi valutate voi se è il caso di abilitare gli aggiornamenti automatici oppure aggiornare il PC in manuale. Personalmente io preferisco aggiornare NixOS in manuale. Se comunque volete procedere in questo tutorial vi insegno come farlo.
Andare sull'icona della barra dei programmi e selezionandola si aprirà la barra dei menù. Selezionare la voce "Sistema" e sul menù che si apre selezionare il programma "Konsole":

Si aprirà il terminale:

Innanzitutto bisogna aprire il file configuration.nix con i privilegi di amministratore digitando nel terminale la seguente stringa:
sudo nano /etc/nixos/configuration.nix
Digitare ora il tasto INVIO.

Digitare ora la password, non la vedremo visualizzata a video mentre la digitiamo ma il terminale la sta prendendo, seguita dal tasto INVIO.
Si aprirà nel terminale il file configuration.nix:

Con i tasti freccia della tastiera scorrere il file configuration.nix per raggiungere la fine del file di configurazione prima di }:

Ora aggiungi le seguenti righe prima di }:
# Auto system update
system.autoUpgrade = {
enable = true;
};
Come puoi vedere nella seguente finestra:

Salvare il file configuration.nix premendo in contemporanea i tasti CTRL+ O:

Premere il tasto INVIO per confermare il salvataggio del file:

Chiudere il file configuration.nix premendo in contemporanea i tasti CTRL+ X e tornare così alla finestra del terminale:

Per completare la configurazione digitare nel terminale la seguente stringa:
sudo nixos-rebuild switch
Digitare ora il tasto INVIO.

Digitare la password seguita dal tasto INVIO.
Lasciare ora che il terminale ricostruisca la configurazione.
Il terminale confermerà l'avvenuta ricostruzione della configurazione:

Ora abbiamo configurato correttamente gli aggiornamenti automatici in NixOS: