Difesa dalla sorveglianza | Cyber Security Free

Guide per difendere la privacy e l'anonimato dalla sorveglianza di massa globale


I telefoni cellulari, i computer e Internet sono i principali mezzi con cui i difensori dei diritti umani (HRD) comunicano e coordinano il loro lavoro, nonché raccolgono e archiviano le loro ricerche e scoperte, compresi i dati sensibili. Sfortunatamente, sono anche i mezzi più comuni con cui governi e società limitano, manipolano e controllano l'attività dei difensori dei diritti umani. Con l'aumento della sorveglianza e della censura, l'insicurezza delle informazioni archiviate e/o trasmesse digitalmente è un grave problema per gli attivisti che difendono i diritti umani in molti paesi.

In questo sito troverete delle guide alla cyber security di associazioni e attivisti impegnati nella difesa dei diritti umani, della privacy e dell'anonimato online. Questi attivisti sono anche difensori della libera informazione ed espressione in rete priva di ogni forma di censura. Questo perché la privacy è un diritto umano per cui vale la pena lottare!

Queste informazioni sono organizzate diverse guide che faciliteranno il vostro lavoro di apprendimento e troverete collegamenti a risorse utili nell'uso quotidiano del computer.

Siccome queste guide, che sono in inglese e a volte pur essendo state tradotte in diverse lingue, non sono tradotte in italiano. In questo sito le riporto tradotte in italiano.

Vediamo ora quali sono queste guide alla cyber security trattate in questo sito.


Guide alla sicurezza di associazioni e attivisti impegnati nella difesa della privacy e dell'anonimato


Avatar

Autodifesa dalla sorveglianza

Autodifesa dalla sorveglianza è una guida per proteggersi dalla sorveglianza elettronica per le persone di tutto il mondo. Questa guida è frutto della modifica e della traduzione in lingua italiana della guida Surveillance Self-Defense (SSD) di EFF (Electronic Frontier Foundation)

Avatar

Guide alla Sicurezza di Front Line Defenders

In questo sito postiamo alcune guide di Front Line Defenders modificate e tradotte in lingua italiana. Il programma Front Line Defenders Digital Protection risponde all'ambiente di sicurezza digitale che devono affrontare i difensori dei diritti umani (HRD) e sviluppa quindi guide e risorse per completare la sua programmazione di formazione e consultazione. Queste guide essendo quindi destinate ai difensori dei diritti umani di tutto il mondo affrontano la sicurezza informatica con l'intento di proteggerli nella loro azione di difesa dei diritti umani contro i regimi totalitari e le dittature.

Avatar

The New Oil

In questo sito postiamo la guida The New Oil tradotta in lingua italiana. Questa guida è progettata per aiutare i lettori a riprendere il controllo dei propri dati e riguadagnare la propria privacy online. Grandi organizzazioni stanno monitorando le tue attività online, questa guida ti aiuterà a imparare le basi sulla protezione della tua identità, della tua sicurezza e dei tuoi dati.

Avatar

The Hitchhiker's Guida all'anonimato Online

In questo sito postiamo la guida The Hitchhiker’s Guide to Online Anonymity modificata e tradotta in lingua italiana. Questa guida è stata creata da un semplice attivista per l'anonimato con l'intento di continuare il progetto avviato da AnonyPla. In questa guida si insegna a proteggere la privacy e l'anonimato.