Autodifesa dalla sorveglianza

Per chi è questa guida?

Autodifesa dalla sorveglianza è una guida per proteggersi dalla sorveglianza elettronica per le persone di tutto il mondo. Alcuni aspetti di questa guida saranno utili a persone con scarse conoscenze tecniche, mentre altri sono rivolti a un pubblico con notevoli competenze tecniche e formatori di privacy/sicurezza. Il modello di minaccia di tutti è unico, dagli attivisti in Cina ai giornalisti in Europa alla comunità LGBTQ in Uganda. Tutti abbiano qualcosa da proteggere, che si tratti del governo o dei genitori o di datori di lavoro indiscreti, stalker, società di Data mining o un partner violento.

A cosa serve questa guida?

Esistono molte guide alla privacy e alla sicurezza su Internet che insegnano agli utenti a utilizzare un set specifico di strumenti, come password sicure o VPN o Tor Browser Bundle. Questa guida include tutorial passo passo per l'installazione e l'utilizzo di una varietà di strumenti per la privacy e la sicurezza, ma mira anche a insegnare alle persone come pensare alla privacy e alla sicurezza online in un modo sofisticato che consenta loro di scegliere strumenti e pratiche appropriati anche se gli strumenti e gli avversari cambiano intorno a loro. Tieni presente che la legge e la tecnologia possono cambiare rapidamente e parti di questa guida potrebbero diventare obsolete.

Questa guida riconosce che alcune minacce particolarmente potenti e sofisticate possono essere difficili o impossibili da proteggere. Ci auguriamo che questa guida insegni agli utenti a essere scettici nei confronti delle affermazioni radicali secondo cui uno strumento particolare offre sicurezza o privacy complete. Le pratiche di privacy e sicurezza rigorose sono comunque utili anche se non è garantito che siano efficaci il 100% delle volte contro ogni avversario. Queste pratiche aumentano il costo e lo sforzo della sorveglianza e possono aumentarlo al punto in cui un avversario ritiene che non valga più la pena di sorvegliarti.

Quali sono i limiti di questa guida?

Questa guida non affronta la sicurezza operativa o "OPSEC" in senso lato. OPSEC è il processo di protezione delle informazioni sulle proprie attività che possono essere importanti per un potenziale avversario. Questo è un processo che spesso va oltre il regno digitale.

Ad esempio, le persone che cercano di tenere riunioni riservate potrebbero doversi preoccupare se qualcuno le ha seguite fisicamente, o se sono state osservate dalle telecamere a circuito chiuso, o se i loro vicini potrebbero essere venuti a conoscenza dell'incontro, o se i loro luoghi di incontro sono stati intercettati. Forse dovrebbero chiedersi se stanno creando un modello di attività sospetto. Possono anche avere problemi di sicurezza fisica; potrebbero sapere se qualcuno ha fatto irruzione nella loro casa o ha manomesso il loro laptop? I loro documenti riservati sono al sicuro?

Queste sono preoccupazioni importanti e valide per le persone con determinati tipi di esigenze di sicurezza, ma non rientrano nell'ambito di questa guida.

Si prega di utilizzare questa guida come punto di partenza per la propria ricerca e di verificare fatti, casi e autorità più recenti. Si prega di notare che, anche se una dichiarazione fatta sulla legge è accurata, può essere accurata solo in una giurisdizione (luogo); inoltre, la legge può essere cambiata, modificata o ribaltata da sviluppi successivi dopo l'entrata in vigore. I materiali in SSD sono solo a scopo informativo e non allo scopo di fornire consulenza legale. Dovresti contattare un avvocato autorizzato ad esercitare nella tua giurisdizione per ottenere consigli in merito a qualsiasi questione o problema particolare.

Guida autodifesa dalla sorveglianza

Leggi le NOZIONI DI BASE per scoprire come funziona la sorveglianza online. Immergiti nelle nostre GUIDE DEGLI STRUMENTI per istruzioni sull'installazione della nostra selezione delle applicazioni migliori e più sicure. Abbiamo informazioni più dettagliate nelle nostre sezioni APPRENDIMENTO ULTERIORE. Se desideri una visita guidata, cerca la nostra lista di SCENARI DI SICUREZZA comuni .