Nautilus come root: abilitare i permessi ad un supporto usb



Con Ubuntu se si dispone di un hard disk esterno o di una chiavetta usb per poter leggere e scrivere su di essi bisogna abilitare i permessi.
 La maniera più semplice per farlo è inserire il supporto nel PC e dopo che il sistema lo ha montato andare ad avviare nautilus da terminale per cambiarne i permessi.
 Quindi dopo aver collegato il disco esterno o la chiave usb al computer posizionarsi sull'icona della barra dei programmi e selezionandola si aprirà un menù a tendina. Selezionare la voce "Strumenti di sistema" e sul menù a tendina che si apre selezionare "Terminale di MATE": 

Si aprirà il terminale:

Per avviare Nautilus con privilegi di root digitare sul terminale:

sudo nautilus

Digitare ora il tasto INVIO:

Digitare ora la password, non la vedremo visualizzata a video mentre la digitiamo ma il terminale la sta prendendo, seguita dal tasto INVIO.

Si aprirà la finestra di Nautilus come utente root dove vedremo la nostra chiave USB montata:

Selezionare il pulsante destro del mouse sull'icona della chiave montata e si aprirà il relativo menù contestuale da cui dovremo selezionare "Proprietà":

Si aprirà la seguente finestra:

Selezionare la linguetta "Permessi" e dalla finestra che si apre selezionare "Cambia permessi ai file contenuti…":

Si aprirà la finestra che indica i permessi della nostra chiave USB:

Impostare i permessi nella seguente modalità:



Infine confermare selezionando il pulsante "Cambia". Ora abbiamo la nostra chiave usb con i permessi cambiati che permette l'accesso in lettura e scrittura a tutti.