Documentazione

3 passaggi per la tua prima email crittografata!


Questa pagina è la traduzione in lingua italiana della pagina Tutorial di Mailvelope.
Pensavi che crittografare la tua email fosse complicato e costoso?
Ti mostreremo come inviare la tua prima email crittografata in soli 2 minuti!

Passaggio 2: configurazione

Dopo aver selezionato l'icona Mailvelope Icona di
                      crittografia puoi iniziare la configurazione iniziale di Mailvelope.

Mailvelope Willkommensbildschirm

Verrai reindirizzato a Gestione chiavi per creare una chiave PGP per la tua comunicazione e-mail:

Keine Schlüssel im Schlüsselbund

Dopo aver selezionato "Genera chiave" apparirà la seguente finestra di dialogo:

Schlüsselerstelllungsdialog

Mailvelope ha bisogno del tuo nome (o del tuo nickname) e dell'indirizzo email a cui associare la tua nuova chiave. Infine, scegli una password sicura . Ricordalo. Non può essere ripristinato!

Dopo aver selezionato "Genera", Mailvelope ti avviserà dell'avvenuta creazione della tua chiave.

Schlüssel Erfolgreich generiert

Grande! Ora hai la tua chiave PGP! Ora tutto ciò che devi fare è verificare l'indirizzo e-mail che hai utilizzato sul server delle chiavi di Mailvelope in modo che altri utenti di Mailvelope possano inviarti e-mail crittografate.

Accedi al tuo provider di webmail. Dovresti avere una nuova email nella tua casella di posta dal server delle chiavi di Mailvelope.

Verifica posta chiave

Apri l'e-mail. Mailvelope riconosce automaticamente il contenuto come crittografato e lo contrassegna di conseguenza.

Contenuto crittografato

Con il clic del simbolo, inizierà la decrittazione. Devi solo inserire la password che hai creato in precedenza.

Finestra della password

Basta cliccare sul link per confermare il tuo indirizzo email.

Server chiave Posta con collegamento

La tua chiave è ora verificata!

A proposito, te ne sei accorto? Hai già decrittografato con successo la tua prima email. La procedura sarà la stessa per tutte le altre email che riceverai in futuro.

Passaggio 3: la tua prima email crittografata

Apri una nuova email nella tua webmail come al solito.

Nuovo messaggio

Attenzione: per scrivere un'e-mail crittografata , devi iniziare utilizzando l'editor Mailvelope, la cui icona Icona dell'editorsi trova nell'angolo in alto a destra. Aprilo selezionando l'icona e poi componi la tua email:

Primo messaggio

Non appena il destinatario previsto ha installato e configurato Mailvelope, il suo indirizzo e-mail diventerà verde durante l'immissione. In caso contrario, l'indirizzo non è ancora disponibile sul server delle chiavi Mailvelope. In questo caso, chiedi se hanno generato la loro chiave e l'hanno verificata via e-mail, come hai fatto tu, e conferma che l'e-mail che hanno utilizzato è la stessa che hai inserito nella tua e-mail.

Ora scrivi la tua email.

Dopo aver selezionato "Crittografa", l'editor di Mailvelope si chiuderà e verrai reindirizzato al tuo editor di webmail.

Messaggio crittografato di nuovo al webmailer

Aggiungi un oggetto (Attenzione: l'oggetto rimane sempre non crittografato da PGP!) e seleziona "Invia".

Congratulazioni! Ora hai inviato la tua prima email crittografata!

Se sei interessato, la prossima sezione ti introdurrà a informazioni tecniche ancora più approfondite sulla crittografia delle e-mail. Le risposte a ulteriori domande e informazioni sugli usi più specifici di Mailvelope possono essere trovate nelle nostre FAQ dettagliate .

Buon divertimento con Mailvelope!

Capire le basi

L'obiettivo di Mailvelope è rendere la crittografia delle e-mail il più semplice possibile. Tuttavia, un po' di conoscenza tecnica renderà più facile l'utilizzo di Mailvelope. Ti consigliamo quindi di dedicare del tempo alla lettura di questa introduzione ai principi di base di Mailvelope.

Come funziona Mailvelope

Per comunicare attraverso la crittografia, devi "sigillare" il tuo messaggio in modo tale che solo il destinatario possa accedervi. Hai bisogno della cosiddetta "chiave pubblica" del destinatario in modo che il tuo messaggio possa essere crittografato e inviato in modo sicuro.

Solo questo destinatario ha la "chiave privata" associata a questa chiave pubblica. Questa "chiave privata" consente al destinatario di decifrare e leggere il messaggio. In PGP/Mailvelope si parla quindi sempre di coppie di chiavi:

Come funziona la crittografia asimmetrica
  • Chiave pubblica : utilizzata per crittografare i messaggi. Può e deve essere accessibile a tutti!
  • Chiave privata : utilizzata per decrittografare i messaggi. Deve essere archiviato in modo sicuro sul tuo computer (questo è gestito da Mailvelope). L'accesso alla tua chiave privata è inoltre protetto dalla password che hai scelto durante la creazione della chiave.

Questo concetto di crittografia mediante coppie di chiavi viene tecnicamente definito "crittografia asimmetrica". Per impostazione predefinita, Mailvelope gestisce lo scambio di chiavi pubbliche tra mittente e destinatario dietro le quinte, tramite il server delle chiavi.



Creative Commons Lizenzvertrag