Impostare il nostro primo documento come modello
Dopo aver impostato il nostro primo documento con LyX con le istruzioni di questo capitolo io consiglio, per non ripetere la procedura tutte le volte che apriamo un documento di LyX, di salvare il nostro documento con il nome di "modello vuoto" e collocarlo in una cartella con il nome di “Templates” o “Modelli LyX”.
Ora bisogna dire a LyX dove si trova la cartella in cui abbiamo collocato il nostro modello vuoto.
Se avete il mac andare sulla barra del menù e selezionare la voce "LyX" e dal menù a tendina che si apre selezionare "Preferences...":
Se avete Ubuntu o derivate o Windows andare nella barra dei menù e selezionare la voce “Strumenti” e dal menù a tendina che si apre selezionare “Preferenze...”:
Si aprirà la finestra delle preferenze di LyX:
Selezionare dalle opzioni laterali la voce "Impostazioni di lingua" e dal sotto menù che si apre selezionare “Percorsi”. Avremo la seguente finestra:
Nella riga della finestra:
Selezionare il pulsante “Sfoglia” e indicare al programma la posizione della cartella dove abbiamo posizionato il nostro modello vuoto.
Ora da ora in avanti quando vogliamo scrivere un documento di LyX non dobbiamo far altro che aprire un nuovo documento dal nostro modello già pronto.