Perché proprio LYX


LyX è un word processor multi-piattaforma open source che potete usare con linux, Windows o col Mac.

LyX è un editor visuale di documenti. Si basa sul linguaggio LaTeX, ma non richiede la scrittura di alcun tipo di codice. Molto adatto per la produzione di testi scientifici e per scrivere libri o documenti molto lunghi e con strutture complesse.

E' uno dei programmi più usati dagli studenti all'università per scrivere le tesi. Questo perché oltre a permettere di fare lavori di impaginazione all'altezza di lavori professionali consente di risparmiare molto tempo.

Immaginate di poter scrivere un documento come un libro o una lunga tesi divisa in capitoli, sezioni e sottosezioni. Poi si dice al programma di creare l'indice e lui lo crea. Da solo crea l'indice indicando i numeri di pagina e se in seguito noi andiamo a modificare il nostro documento lui aggiorna l'indice automaticamente. Potete immaginare che bel risparmio di tempo non dover creare l'indice manualmente e non doverlo aggiornare manualmente per ogni modifica che noi facciamo al documento.

Questo è solo un esempio di cosa fa LyX. Con LyX l'utente pensa solo a quello che vuole scrivere indicando al programma il titolo del libro, dei capitoli, delle sottosezioni. Poi scrive il suo testo pensando solamente a ciò che vuole scrivere. Alla composizione tipografica penserà LyX.

Potremo sempre visualizzare in qualunque momento l'anteprima del documento. Quando abbiamo finito e vogliamo stamparlo ne esporteremo una copia in PDF (pdflatex) che potremo visualizzare o stampare con qualsiasi computer. Ma il pdf che crea LyX non è un PDF normale, è un PDF che conserva al suo interno tutte le informazioni tipografiche della formattazione del documento. Questo vuol dire che quando andremo ad aprirlo o stamparlo qualunque sia la piattaforma o il programma usato per aprirlo non correremo il rischio di veder alterata la formattazione del nostro documento.

LyX inoltre compone tipograficamente documenti molto eleganti e uno dei suoi punti di forza è la stabilità, in diversi anni che lo utilizzo non è mai andato in crash.

La maggior parte delle persone sono abituate a usare solo programmi come Word o Writer per scrivere testi. Ma scrivere un libro o gestire un documento molto lungo con tali programmi non è per niente comodo. Per imparare a usare LyX dovrete inizialmente fare un piccolo sforzo per entrare in un altro modalità di gestire il testo. Ma se lo farete vi accorgerete che ne vale la pena e non vorrete mai più tornare a scrivere con un programma tradizionale come Word o Writer.

In questa guida vi metto a disposizione dei tutorial che vi guidano passo passo all'uso di LyX. Questi tutorial sono organizzati in capitoli e sono pensati per utenti neofiti che hanno bisogno di istruzioni più dettagliate e di vedere per ogni passaggio l'immagine della finestra del programma o il menù che gli si apre davanti. insomma è una guida passo passo per immagini.

Per scelta ho deciso di non inserire in questa guida tutorial su come scrivere la matematica, ma ho deciso di concentrarmi nella spiegazione su come scrivere testi più o meno lunghi e come scrivere libri di qualità.

Questa guida non vuol essere una guida completa su LyX, ma un manuale pratico per poter scrivere subito usando tutte le principali funzioni di questo splendido programma. Una base solida per usare LyX agevolmente per scrivere testi e libri. Solo i più esigenti scrittori sentiranno la necessità di approfondire l'uso di questo programma nei minimi dettagli.